Judo: ai Campionati Europei junior all’Aia Savita Russo conquista l’oro nella categoria -63 kg
Savita Russo (nella foto) ha vinto il titolo europeo junior nella categoria -63 kg di judo ai campionati di judo in corso di svolgimento all‘Aia.
L’atleta della Koizumi Scicli al debutto assoluto in un grande evento di livello internazionale a livello juniores (fu bronzo l’anno scorso ai Mondiali Cadetti nella categoria 57 kg), sul tatami olandese ha sfoderato tutto il suo talento imponendosi per punteggio tecnico sull’austriaca Lisa Tretniak, sulla ceca Anna Skalska e in semifinale sulla croata Nina Simic.
In finale Savita Russo con una grande prova di maturità ha battuto la francese Melkia Auchecorne, numero 1 del Ranking e grande favorita per la conquista del titolo iridato.
L’atleta azzurra, però non si è lasciata intimorire minimamente dalla forza della transalpina e dopo aver resistito al forcing messo in atto dalla francese nei primi minuti del match, nel “Golden Score” ha piazzato una serie di attacchi che hanno “minato” le sicurezze della sua avversaria che ha perso lucidità fino a commettere diversi errori che gli sono costati il terzo shido per falso attacco. Alla fine il successo di Savita Russo è arrivato hansoku make.
aia, campionati europei junior, categoria -63kg, Koizumi Scicli, medaglia d'oro, savita russo, scicli, titolo europeo junior