Vittoria violenta: il sindaco invita alla mobilitazione il 20 ottobre, ma c’è chi chiede più rapidità

Dopo l’episodio di violenza di venerdì scorso che ha fatto indignare l’opinione pubblica, arriva dall’amministrazione comunale di Vittoria un grido d’allarme ed un invito a tutta la cittadinanza alla mobilitazione.

“Non passeranno!”L’amministrazione comunale di Vittoria chiama alla mobilitazione contro la violenza

“Da più parti ci arrivano segnali di presenze di spacciatori in vari luoghi di Vittoria e Scoglitti, mentre giovinastri hanno distrutto completamente i locali di un edificio di francescani in Piazza Sei Martiri della Libertà. Il Calvario, luogo sacro alla storia ed alla religiosità cittadina, è diventato luogo di scorribande, con lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio ed in alcuni casi anche con minacce ai residenti che osassero protestare. Altri individui hanno danneggiato alcune strutture alla villa comunale.

L’estate a Vittoria e Scoglitti è stata caratterizzata da alcuni episodi di violenza, ad opera di extra-comunitari e di vittoriesi, come in ultimo il gravissimo episodio di via Adua, in cui è stata anche utilizzata la tecnica del video montato di proposito, al fine di “far sapere” chi comanda.

Anche se i tempi non sono quelli cupi della guerra di mafia del 1983-89 e della strage del 1999 oggi come allora occorre far sentire la voce ed il grido “Non passeranno” dichiara il sindaco Francesco Aiello raccogliendo l’invito dei cittadini.

L’amministrazione comunale fa appello a tutte le forze politiche presenti in Città, alle istituzioni scolastiche, alle forze sociali, ai sindacati, alle associazioni culturali, ai giovani perché non solo partecipino ma soprattutto aiutino ad organizzare una grande manifestazione cittadina per venerdì, 20 ottobre alle ore 10 in piazza del Popolo con un corteo che all’insegna del “Non passeranno!” faccia sentire la voce potente della parte sana e maggioritaria di Vittoria contro chi vuole distruggere la civile convivenza in Città .

Sen. Sallemi: c’è una citta da salvare con azioni concrete

“Sono pronto, in qualunque sede, a confrontarmi con l’amministrazione comunale per un percorso che sia davvero condiviso. Senza vittimismi e isterismi ma solo per il bene della città” aveva annunciato dopo il grave fatto di cronaca, il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi che però accusa Aiello di essere noto per le sue uscite social e pubbliche per aggredire, insultare e offendere chiunque non la pensi come lui e che adesso si erge a vittima di un “disegno” criminale. “Sindaco non c’è nessun disegno criminale contro di lei, ma c’è una città da salvare con azioni concrete”, dice Sallemi.

“Occorre un piano di videosorveglianza e al sindaco sono arrivate proposte di aiuto da tecnici qualificati sempre rifiutate. Lo stesso sindaco che pensa di risolvere con un cancello il problema del degrado nell’isola pedonale di via Cavour, all’altezza della scuola Vittoria Colonna. Il nostro Comune ha perso importanti finanziamenti, come quelli per gli alloggi popolari, e non ha mai avviato attività che incidano profondamente sul sociale coinvolgendo scuole, parrocchie, associazioni e famiglie”.

Plauso all’Amministrazione

Un plauso all’iniziativa dell’ Amministrazione Comunale volta alla mobilitazione cittadina arriva dal segretario cittadino del PD di Vittoria, Angelo Curciullo. “E’ necessario che la Città assuma consapevolezza di questa emergenza di sicurezza che vive il nostro territorio e che i cittadini, le famiglie, le forze politiche e sociali, le agenzia educative della Città, mettano in campo una reazione condivisa.
Occorre avere ben chiaro, tuttavia, che l’ordine pubblico deve essere assicurato dalle forze dell’ordine, il Governo assicuri, pertanto, mezzi ed organici adeguati alle dimensioni ed alla situazione della Città” dice Curciullo.

Pelligra: avevamo chiesto di implementare la telesorveglianza

“Non siamo più disponibili a subire tutto questo, non ce lo meritiamo”. A dichiararlo è il consigliere comunale di Vittoria, Biagio Pelligra, segretario cittadino del Movimento politico Sviluppo ibleo che aggiunge: “In tempi non sospetti, avevamo chiesto che si implementasse la telesorveglianza e che si utilizzassero dispositivi per il monitoraggio dei fenomeni delinquenziali. Torniamo a reiterare le richieste con l’auspicio che, stante la gravità degli ultimi fatti, le stesse possano essere accolte”.

Scuderi: discussione straordinaria in Consiglio

“Che l’Amministrazione comunale intervenga e assuma provvedimenti specifici per individuare una soluzione. Ululare alla luna non serve”. E’ il commento che arriva dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Scuderi “Se non si individua la natura del problema – prosegue Scuderi – sarà difficile trovare la cura, per utilizzare un termine caro al sindaco Aiello. Ma se quest’ultimo non assume iniziative specifiche, e quando lo fa sono tardive, se non accoglie la convocazione di una discussione straordinaria in Consiglio comunale, così come una mozione di Fdi aveva chiesto un anno fa, puntando i riflettori su un problema che è soprattutto sociale, difficilmente si comincerà a indirizzare l’attenzione sul versante opportuno” I vittoriesi si attendono una indicazione rapida e univoca. E, glielo chiediamo per favore, la smetta di scrivere post sibillini su Facebook. Non servono a niente se non a innalzare il livello di tensione, nessuno ne sente il bisogno. Occorrono fatti”.

20 ottobre in piazza a vittoria, Angelo Curciullo, assemblea, Biagio Pelligra, cronaca, Francesco Aiello, Giuseppe Scuderi, mobilitazione contro la violenza, non passeranno, Salvo Sallemi, violenza vittoria, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings