Basket: in serie B Interregionale primo successo della Virtus Ragusa sul campo della Basket School Messina
Basket School Messina 66
Virtus Ragusa 71
Parziali: 17 – 22, 40 – 37, 55 – 54
Basket School Messina: Labovic 8, Di Dio 19, Alberini, Contaldo ne, Tartaglia 3, Vujic 9, Buldo 2, Sidoti, Busco 10, Freni ne, Janic 9, Yeyap 6. All.: Sidoti
Virtus Ragusa: Brown ne, Piscetta, Epifani 2, Cioppa 17, Simon 8, Vavoli 12, Sorrentino 11, Gaetano 17, Mirabella, Calvi 4. All.: Recupido
Arbitri: Barbagallo e Puglisi
Messina – Buona la prima per la Virtus Ragusa di coach Gianni Recupido che all’esordio nel campionato di serie B Interregionale di basket seppur con qualche sofferenza ha espugnato con il punteggio di 66 – 71 l’ostico campo della Basket School Messina.
Il quintetto virtussino si è aggrappato alla difesa e ai rimbalzi per riemergere dal -7 in riva allo Stretto per portare a casa i primi due punti in campionato.
Contro la formazione peloritana, in un “PalaTracuzzi” infuocato, Ragusa si è imposto in volata.
Recupido rinuncia a Brown per un problema al ginocchio. La squadra, dopo un’ottima partenza di Cioppa e Sorrentino, perde fluidità in attacco.
Le percentuali ai liberi (67%) penalizzano la Virtus, che per lunghi tratti della partita sbatte sull’intensità degli avversari.
Nel quarto periodo, con Messina avanti 61-54, è un parziale di 8-0 aperto da Simon e chiuso da Cioppa (entrambi a segno dall’arco), a rimettere gli ospiti in linea di galleggiamento.
In un finale di grande incertezza e tanti errori, la difesa ospite sale di tono, forza i 24” avversari e costringe la Basket School a sparare a salve da tre.
Poi, proprio dalla lunetta, i ragazzi di Recupido mettono in ghiaccio il primo successo in campionato.
Franco Gaetano chiude in doppia cifra per punti (17) e rimbalzi (10).
“Una vittoria importantissima – spiega Gianni Recupido su un campo difficilissimo. Forse non eravamo abbastanza pronti ad affrontare una sfida con così tanto agonismo, dove hanno prevalso i contatti e a tratti non sembrava neppure pallacanestro. Ma siamo rimasti tranquilli e nel momento di difficoltà non ci siamo disuniti. C’era il rischio di andare fuori di testa, ma – continua – siamo stati bravi a rimanere concentrati e a strappare i due punti grazie a un’ottima difesa nel terzo e quarto periodo, cosa che nel primo tempo era un po’ mancata. Le percentuali ai liberi sono un dato preoccupante, dovuto più a un fattore emotivo, ma, conclude il coach virtussino – in settimana lavoreremo anche su questo. Intanto ci godiamo il successo perché non era per nulla scontato”.
basket maschile, basket school messina - virtus ragusa 66 - 71, campionato serie b interregionale, coach gianni recupido, dichiarazioni, messina, ragusa