Pianificazione partecipata: oggi a Vittoria nuova tappa strategica del Gal Valli del Golfo
Continua oggi, 3 ottobre, a Vittoria, il ciclo di incontri di animazione territoriale e pianificazione partecipata del GAL Valli del Golfo per definire la nuova Strategia.
Questa iniziativa ambiziosa mira a promuovere uno sviluppo locale condiviso e sostenibile, coinvolgendo l’intera comunità dei 4 comuni: Vittoria, Gela, Comiso e Acate. Con l’avvio della nuova programmazione 2023-2027, il Gal Valli del Golfo incontra gli attori del territorio allo scopo di individuare gli ambiti tematici e definire le linee di intervento specifiche su cui costruire la Strategia di Sviluppo Locale Partecipativo.
Oggi alle ore 10 a Palazzo Iacono a fare gli onori di casa il presidente del Gal Valli del Golfo, il sindaco Francesco Aiello.
Le attività di animazione territoriale condotte dal dott. Giuseppe Di Dio, direttore del GAL Valli del Golfo, che con tutto lo staff del GAL, guida i rappresentanti delle realtà socioeconomiche, istituzionali e della società civile, “persone risorsa” ed in generale gli stakeholder del comprensorio ipparino, lungo un percorso di pianificazione partecipata finalizzato alla presentazione, degli ambiti tematici su cui sarà possibile fondare la nuova strategia territoriale.
L’obiettivo è creare una visione comune dei principali problemi che affliggono il territorio, identificare le cause sottostanti e individuare le risorse, le esigenze e le opportunità.
Con la consultazione della comunità locale, si prevede di costruire una Strategia di Sviluppo Locale che sia rappresentativa delle esigenze e degli obiettivi del territorio, contribuendo a promuovere uno sviluppo sostenibile e significativo nei 4 Comuni. I cittadini sono invitati a partecipare.
acate, appuntamento 3 ottobre, comiso, Gal Valli del Golfo, gela, pianificazione partecipata, vittoria