Modica: addio a Meno Rizza, dalla ‘Latteria’ alla ‘Standa’ i simboli di una vita dedita al lavoro e alla famiglia
Un altro pezzo della storia della città di Modica va via lasciando però un dolce ricordo di sé. Carmelo Rizza, che tutti conoscevano come Don Meno, figlio di Don Neli Rizza, capostipite della famiglia Rizza, che nel 1932 aprì nel cuore di Modica il luogo simbolo della città la “Latteria” in Corso Umberto.
Don Meno Rizza aveva compiuto da poco 91 anni ed era rimasto l’ultimo rappresentante della famiglia Rizza.
Prima di lui, infatti, era scomparso anche il fratello Peppino con il quale aveva portato avanti, per un certo periodo, l’attività di famiglia.
Meno Rizza, però è noto anche per aver gestito, insieme ad altri soci, a Modica un’altra attività simbolo di questa città conosciuta a tutti come ‘La Standa’ anche se inizialmente chiamata UNIP che aveva sede sempre nel Corso Umberto nel piano basso di Palazzo Mancini..
Lì incontrò l’amore della sua vita, la signora Teresa, madre dei suoi tre figli, Emanuele, Michele e Gianluca.
Quest’ultimo, in particolare, ha portato avanti la tradizione di famiglia nel settore dolciario, soprattutto della cioccolata. Don Meno era anche diventato da poco nonno bis, oltre a Carola, infatti la prima e amatissima nipote, che aveva finalmente portato la gioia di una femminuccia in una famiglia di soli maschi, da pochi mesi era arrivato un altro fiocco rosa in casa Rizza.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 15 nella Chiesa di San Pietro.
Carmelo Rizza, corso umberto, Don Meno, Famiglia Rizza, funerali, La Standa, Latteria, modica