Chiaramonte Gulfi, stasera su Rai Storia il “Diario di uno scavo in Sicilia” alla scoperta di una necropoli
Andrà in onda stasera, lunedì 16 ottobre alle 21.10 su Rai Storia “Diario di uno scavo in Sicilia”.
La speciale puntata di “Italia, Viaggio nella bellezza” in anteprima assoluta ieri al Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, é una storia di archeologia “partecipata” e integrazione avviata a Chiaramonte Gulfi il 17 luglio 2023 e interamente documentata dal regista Eugenio Farioli.
Frutto di una convenzione stipulata tra il privato sociale, Cooperativa Nostra Signora di Gulfi e gli enti pubblici, quali la Soprintendenza di Ragusa, il Comune di Chiaramonte Gulfi e l’Università di Bologna, l’avventura archeologica che aveva avuto inizio nel 2018, ha aperto nuovi scenari storici, scientifici e sociali.
I minori stranieri in accoglienza e i ragazzi con procedimenti giudiziari, hanno affiancato studenti universitari e archeologi diretti dai docenti I. Baldini e Salvatore Cosentino, riportando alla luce una necropoli del III sec. d.C. e le tracce di un antico centro abitato in c.da San Nicola -Giglia.
Il documentario di Farioli, scritto con Amalda Ciani, è stato girato con Stefano Stefanelli e Diana Di, videomaker di programmi Kilimangiaro e Report. Il montaggio é di Nicola Di Lecce.
Cettina Divita
Cooperativa Nostra Signora di Gulfi, I. Baldini, italia, Salvatore Cosentino, San Nicola -Giglia, Università di Bologna, Viaggio nella bellezza