La Diocesi di Noto piange la morte di don Bruno Carbone

Don Bruno Carbone dopo un lungo periodo di prova e di malattia ha concluso la sua vita terrena. Don Bruno era nato a Scicli il 19 dicembre 1957.

Attualmente ricopriva il ruolo di parroco e arciprete della Chiesa Madre SS. Crocifisso di Pachino, Cerimoniere Vescovile e direttore dell’ufficio liturgico diocesano.

Nell’ultimo periodo ha dovuto combattere una lunga battaglia a causa di una malattia, affrontata nella speranza cristiana e dando una una grande testimonianza alla Chiesa di Noto.

“Sacerdote mite, buono, colto e amante della buona lettura – ha dichiarato commosso mons. Rumeo – pastore di tutti senza distinzione alcuna, amico fraterno. Uomo di grande preghiera e di vera lungimiranza pastorale, umano e costruttore di vere relazioni… il Paradiso accoglie un angelo… la Chiesa di Noto perde un sacerdote straordinario. Ciao Bruno… grazie per la tua amicizia… ci manchi già…”.

Il suo ministero, si legge in una nota della Diocesi, è stato caratterizzato da spirito di generoso servizio al popolo di Dio, nelle Parrocchie dove è stato inviato e da una piena e matura comunione con i Vescovi diocesani e i confratelli presbiteri.

Dal 1999 infatti ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, affiancando i diversi vescovi diocesani da Nicolosi a Rumeo durante le celebrazioni liturgiche.

È stato ordinato sacerdote dal Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Nicolosi, il 2 gennaio 1988, dopo l’ordinazione ha proseguito i suoi studi in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo “Sant’Anselmo” in Roma.

Da sacerdote ha prestato il suo servizio pastorale come Vicario parrocchiale a Scicli (San Giuseppe, San Guglielmo, San Bartolomeo, 1988/89), a Rosolini (Chiesa Madre San Giuseppe, 1989).

All’inizio degli anni 90 è stato nominato Parroco a Cozzo Rose, S. Famiglia, (1990/92); poi a Rosolini, Cuore Immacolato di Maria (1992/2009).

Durante la permanenza a Rosolini è stato Vicario Foraneo della città (1994/2003).

A livello diocesano ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano (dal 2008).

In contemporanea è stato Arciprete Parroco a Rosolini, Chiesa Madre San Giuseppe (2009/18) e dal 2013/18 parroco moderatore del SS. Crocifisso (Rosolini).

Infine il suo ultimo incarico lo ha vissuto da Arciprete Parroco a Pachino, Chiesa Madre SS. Crocifisso (dal 2018) e in contemporanea Vicario Foraneo di Pachino (dal 2018).

Pierpaolo Galota

Chiesa Madre SS. Crocifisso di Pachino, Diocesi d Noto, Salvatore Nicolosi, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings