Protocollo d’intesa ad Acate per l’avvio di un Centro Provinciale per l’istituzione degli Adulti
Avvio di un nuovo punto del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) ad Acate.
Lo comunica con un post su Facebook il sindaco, Gianfranco Fidone.
“Una giornata importante per Acate. Oggi abbiamo siglato un protocollo d’intesa per l’attivazione di un punto del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Si tratta di una opportunità di crescita culturale e formativa”.
Grazie a questo protocollo saranno avviati anche ad Acate corsi serali di alfabetizzazione aperti sia a chi vuole conseguire il diploma di scuola media inferiore sia per l’alfabetizzazione dei cittadini stranieri.
Questo permetterà di offrire una possibilità per acquisire un titolo di studio e anche, per la comunità straniera, nozioni di lingua italiana al fine di migliorare le dinamiche di inclusione e integrazione, molto improntate nel contesto sociale ipparino.
“Ringrazio – conclude Fidone – l’istituto comprensivo Puglisi e il suo Dirigente, il professor Panagia che metterà a disposizione i locali, la dirigente del CPIA, la dottoressa Caratozzolo e il vice sindaco Gianfranco Ciriacono poiché al suo impegno nel seguire tutti i passaggi tecnici e amministrativi si deve quest’altro passo in avanti per Acate”.
Pierpaolo Galota