Modica: oltre 3000 firme per chiedere l’intitolazione della Piazzetta Grimaldi all’archeologa Annamaria Sammito

Le Associazioni Culturali VIA, Proserpina, Associazione delle guide turistiche di Ragusa – AGT RAGUSA, il Centro Studi sulla Contea di Modica e l’Ente Liceo Convitto hanno presentato al Sindaco di Modica e a tutta l’Amministrazione Comunale, la richiesta di intitolazione di Piazzetta Grimaldi, (piazzetta antistante la chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore), alla compianta Annamaria Sammito, scomparsa prematuramente il 29 giugno del 2021.

L’iniziativa permetterà di ricordare l’instancabile operato della dottoressa Sammito e l’amore e l’impegno profusi nel corso della sua breve ma intensa carriera non solo in qualità di Archeologa ma anche di Assessore alla Cultura del Comune di Modica. L’intitolazione della piazzetta contribuirà ad una crescita civica di tutta la comunità e preserverà la sua lezione.

Le Associazioni di Modica sono ben consapevoli del fatto che la legge sulla toponomastica preveda e regolamenti il trascorrimento di 10 anni dalla morte, e che la scomparsa improvvisa di Annamaria Sammito, all’età di 56 anni, sia avvenuta solo nel 2021. Tuttavia la stessa legge prevede l’ipotesi di una deroga nel caso di persone che si siano distinte per particolari benemerenze e che spetti alla Prefettura il compito di valutare eventuali richieste a tale merito.

L’istanza include più di 3000 firme raccolte a sostegno dell’intitolazione, nonché numerose testimonianze di amici e colleghi che l’hanno conosciuta ed amata fra cui, per citarne qualcuno, l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice che di lei dice:   “Educata secondo i principi cristiani che da sempre metteva in praticava sia in prima persona –attraverso l’opera di volontariato sia partecipando alla vita comunitaria della parrocchia di Santa Teresa, sostenendo e incoraggiando l’importante azione che la Chiesa ha svolto e svolge per la crescita e la maturazione della comunità cristiana”.  E ancora il Prof. Uccio Barone, già Rettore Università di Catania che dichiara “Intitolare alla compianta Annamaria Sammito la piazzetta antistante la chiesa di San Nicolò Inferiore è un riconoscimento dovuto alla studiosa competente e alla ricercatrice instancabile, che ha contribuito a restituirci le tracce indelebili di un glorioso passato. Questo atto simbolico serve come appello per le nuove generazioni a coltivare la memoria condivisa di una città ricca di Storia e di storie da riscoprire che ci aiutino a segnare le vie del futuro” E ancora le parole del prof. Francesco Lucifora dell’Accademia di Belle Arti di Catania “La scomparsa di Annamaria Sammito ha segnato un profondo dolore in tutti coloro che per ragioni diverse hanno avuto il privilegio di relazionarsi con lei. Non è stata di certo solo ed esclusivamente un’archeologa, ruolo e professione in cui eccelleva senza sforzo, ma soprattutto una persona capace di comprendere e intercettare i segni dell’arte e della cultura, senza etichette temporali e senza pregiudizi, una persona dotata di visione, umanità e concretezza, di una non comune capacità di ascolto e di passione verso la restituzione al mondo della storia umana tramite il sostegno alla ricerca archeologica, storica ed artistica.” Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel dichiara “Sembrerà, in un certo senso, di averla sempre vicina e il suo nome si tramanderà nel corso del tempo. Le future generazioni non dimenticheranno la sua figura, che invita a sentire contemporanei i nostri illustri predecessori”.

Ma questi, come dicevamo, sono solo alcuni dei tantissimi nomi importanti che ricordano Annamaria Sammito e che hanno speso parole toccanti nei suoi confronti a favore dell’intitolazione della piazzetta che rappresenta il giusto riconoscimento ad una donna che ha contributo alla crescita civile e culturale della comunità modicana e non.

agt ragusa, Annamaria Sammito, archeologa, Associazione Culturale Via, centro studi contea modica, Chiesa San Nicolò, Ente Liceo Convitto, modica, Piazzetta Grimaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings