Parte lunedì da Modica l’iniziativa di Italia Viva “OspedalexOspedale”, novità per l’Arezzo a Ragusa
Il settore della sanità è sempre in fermento e inevitabilmente coinvolge il mondo dela politica che si fa portavoce dei disagi e delle speranze degli utenti.
Nell’ultima riunione dei presidenti provinciali tenutasi a Palermo, una delegazione di Italia Viva, guidata dal coordinatore regionale, on. Davide Faraone, e con la senatrice Dafne Musolino, aveva già annunciato la visita lunedì prossimo, negli ospedali della provincia di Ragusa.
All’iniziativa, denominata “OspedalexOspedale”, anche una delegazione di Italia Viva dell’area iblea coordinata dalla neopresidente Marianna Buscema.
“Cercheremo – spiega quest’ultima – di ascoltare le necessità e di farci carico di quelle che sono le problematiche principali di queste grandi strutture sanitarie. Lo avevamo detto che faremo politica dal basso e andremo per l’appunto in questi nosocomi per cercare poi di rappresentarne le esigenze nei luoghi della politica deputati a tentare di risolverli”.
La visita comincerà alle 11 dall’ospedale Maggiore di Modica, poi alle 12,30 ci si sposterà all’ospedale Giovanni Paolo di Ragusa e, infine, alle 14,30 i dirigenti di Italia Viva saranno al Guzzardi di Vittoria
E intanto a Ragusa i consiglieri comunali Caruso e Bennardo si interfacciano con la direzione sanitaria sullo stato dei lavori per la realizzazione dell’ospedale di comunità al “Maria Paternò Arezzo”.
Sono stati compiuti tutti gli adempimenti necessari per l’avvio dell’iter di realizzazione dell’ospedale di comunità entro i termini previsti per evitare di perdere i finanziamenti stanziati.
L’ospedale di comunità svolgerà una funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri e di favorire dimissioni protette in luoghi più prossimi al domicilio e più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica e di recupero funzionale”.
I consiglieri comunali di Ragusa, Rossana Caruso e Federico Bennardo, sottolineano come l’ospedale di comunità di Ragusa sarà realizzato presso il presidio ospedaliero Maria Paternò Arezzo restituendo un ruolo importante nell’offerta sanitaria territoriale.
L’importo totale aggiudicato è di 1.419.908,91 euro, i lavori inizieranno a gennaio 2024 e si concluderanno a luglio 2025, con alcuni mesi di anticipo rispetto al termine ultimo di attivazione del 30 marzo 2026 contrattualmente previsto dal Cis (Contratto interistituzionale di sviluppo) siglato tra il ministero della Salute e l’assessorato della Salute della Regione Sicilia.
Italia Viva, ospedale arezzo, ospedale di comunità, Ospedale Modica, ospedale ragusa, ospedale vittoria, ospedalexospedale, ospedali ragusa, sanità