Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato per la mostra “La Città del Petrolio 70 anni di storia a Ragusa”
Nell’ambito del piano di valorizzazione 2023 domenica 12 novembre l’Archivio di Stato di Ragusa effettuerà un’apertura straordinaria rivolta alla cittadinanza, nell’ambito della quale sarà possibile visitare la mostra documentaria: “La città del Petrolio 70 anni di storia a Ragusa”.
La mostra che è stata inaugurata il 28 ottobre con un grande successo di pubblico tornerà ad essere quindi visitabile grazie a questa apertura straordinaria. Ricordiamo che l’esposizione presenta materiale archivistico dell’Archivio di Stato (documenti, foto, giornali, cartoline), oltre a cimeli e testimonianze varie sul tema, appartenenti a collezioni e ad archivi di enti e di privati. Essa prevede anche una sezione multimediale, con la proiezione di filmati d’epoca (Istituto Luce) e di interviste/contributi video, riportanti considerazioni, aneddoti e ricordi relativi agli anni del petrolio ragusano. La mostra, pertanto, si fonda su un sapiente dialogo tra documenti ed evidenze grafico-visive, ed è arricchita dall’apporto delle tracce multimediali e delle testimonianze orali.
La suddetta esposizione documentaria sarà visitabile presso l’Archivio di Stato (Ragusa Viale del Fante, 7) il 12/11/2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con ingresso gratuito.
archivio di stato di ragusa, la città del petrolio 70 anni di storia, mostra documentaria, piano di valorizzazione, ragusa