Concluso all’alba lo sbarco di 55 migranti a Pozzallo: un giovane ricoverato per ipotermia
Si sono concluse all’alba di oggi le operazioni di sbarco dei migranti arrivati al Porto di Pozzallo intorno alle 4.20 a bordo della nave della ong tedesca, “Aurora Sar”.
I migranti, 55 tutti uomini, erano stati recuperati ieri a 65 miglia a sud di Lampedusa. Sono tutti adulti tranne un minore, un quattordicenne siriano accompagnato dal papà.
Stanotte intorno all’una, a 20 miglia da Pozzallo, si è resa necessaria un’evacuazione medica per un giovane del Bangladesh in grave stato di ipotermia. Il giovane, prelevato in alto mare da una motovedetta, è stato accompagnato a terra e prelevato da un’ambulanza del 118 per essere condotto all’ospedale Maggiore “Nino Baglieri” di Modica.
Dopo un primo controllo da parte della Sanità marittima, – Usmaf – che ha autorizzato lo sbarco, si è proseguito con il controllo sanitario in banchina da parte dell’azienda sanitaria locale. Sono stati rilevati alcuni casi di scabbia, ma non è stato necessario nessun altro ricovero.
Ad oggi a Pozzallo sono ospitati 128 migranti, di cui 72 sono minori non accompagnati, 2 si trovano invece nel centro di Modica, e 68, sempre minori non accompagnati, nella struttura di Cifali.
aurora sar, pozzallo migranti, sbarco oggi pozzallo, sbarco pozzallo