Un concorso letterario per ricordare la figura del dirigente scolastico Prof. Girolamo Piparo
Un concorso in onore di Girolamo Piparo, questo in sintesi quando pensato dall’Associazione “Amici del Campailla”.
Girolamo Piparo, è stato per tanti anni dirigente dell’istituto ” Fabio Besta” di Ragusa, originario di Comiso, docente, fondatore e direttore del giornale Eco degli Iblei. Scomparso improvvisamente l’8 maggio scorso.
“L’8 maggio scorso ho appreso dell’improvvisa scomparsa di Mimmo Piparo. Per me è stato come un fulmine a ciel sereno. Ci eravamo sentiti durante le feste di Natale. Non sospettavo proprio di nulla, forse un lieve, direi minimo sentore, ma nulla di grave. E invece quel giorno di maggio mi ha lasciato “orfano”, privo cioè di quella guida e di quel sostegno che lui mi ha sempre dato anche se da lontano.” dichiara sul suo profilo Facebook il prof. Michele Blandino.
In un lungo post Michele Blandino spiega che grazie a Girolamo Piparo è nata l’Associazione “Amici del Campailla”. Il Certamen Mutycense è nato da un’idea di Piparo, e ancora scrive: “grazie a lui noi docenti dell’allora Liceo Campailla ci siamo messi in gioco e abbiamo cominciato a far sentire la nostra voce”.
Dalle parole del professore Blandino si evince come il preside Piparo sia stato un grande animatore culturale nel territorio ibleo.
Girolamo Piparo è stato una grande figura nel panorama culturale della provincia di Ragusa, in tanti hanno avuto modo di conoscerlo e di sperimentare il suo stile.
Per ricordare la sua personalità l’Associaizone “Amici del Campailla”, dopo alcuni mesi di inattività, in bilico se chiudere i battenti o resistere andando avanti, ha pensato di intitolare un concorso letterario a Girolamo Piparo con il coinvolgimento della famiglia.
Il concorso si rivolte a tutti gli studenti delle scuole medie della provincia di Ragusa e premierà la creatività e l’originalità degli studenti che, con l’aiuto dei loro docenti, vorranno realizzare un racconto, una poesia o un cortometraggio a partire da un riferimento mitologico che ho scelto accuratamente per ricordare la sua grande passione: il volo, essendo stato lui il Dirigente del Besta di Ragusa.
Il titolo dell’edizione 2023 del concorso sarà “Con le Ali di Pegaso”, “spero – conclude Blandino – che i ragazzi potranno fare un volo straordinario nella fantasia; a loro noi dell’Associazione affideremo dei premi ma anche e soprattutto la memoria di ciò che Mimmo ci ha lasciato”.