Antenna telefonia-dati a Modica: azienda disponibile a cambiare la collocazione
Lo scorso 13 novembre si è tenuto, presso Palazzo San Domenico, un tavolo tecnico relativo ai lavori di installazione di un’antenna di telefonia mobile in Via Peppino Impastato.
I lavori sono attualmente sospesi, nei giorni scorsi infatti era stata presentata un’interrogazione da parte di Giovanni Spadaro, consigliere comunale del PD, al fine di comprendere la regolarità dei lavori.
Il tavolo tecnico ha permesso di comprendere pienamente le intenzioni della azienda installatrice. Al tavolo oltre ai rappresentanti aziendali erano presenti alcuni amministratori comunali e là Sovrintendenza di Ragusa.
La questione è molto sentita dai cittadini sia per l’impatto ambientale che l’installazione può avere sia perché si tratta di un miglioramento tecnologico della copertura di rete.
“Il tavolo di oggi – afferma Samuele Cannizzaro – ha permesso una concertazione tra Amministrazione, la ditta e la Sovrintendenza. Come amministrazione abbiamo preso a cuore la problematica, sopratutto per il sito prescelto dalla ditta. Stiamo cercando di trovare un’alternativa compatibile per le esigenze dei cittadini della zona. Sappiamo che si tratta di un servizio essenziale, quale la trasmissione dati, che deve essere espletato dalla ditta. Fin ad oggi c’è stato un dialogo positivo nel voler risolvere insieme la problematica”.
Il risultato finale è quello di riuscire a soddisfare sia l’esigenza ambientale nel rispetto del territorio e della comunità, ma anche quello di installare in altra zona l’antenna. Attualmente i lavori rimango sospesi al fine di individuare un nuovo sito, preferibilmente di proprietà comunale, in cui installare l’impianto tecnologico.
antenna telefonica, modica, sovrintendenza, via peppino impastato