Modica, quando sarà effettuata la scerbatura? I cittadini chiedono di fare presto, scomparsi i guard rail

A Modica occorre effettuare la scerbatura o deforestazione? Beh sicuramente la risposta più consona è deforestazione stando alle foto e  alle altezze raggiunte da alcuni arbusti sui cigli stradali delle campagne modicane.

Le foto che sono pervenute alla redazione sono relative a una delle arterie di campagna più trafficate a Modica in ogni fascia oraria della giornata. Si trattata della zona che ricade su Via Fosso Tantillo Pirato, direzione Chiesa di San Luca e della Via Pirato Lombardo Quartarella che collega la Via Sorda Scicli a c.da Quartarella, passando davanti alla Chiesa di San Luca. Una strada super trafficata in quanto corre parallela all’asse che attraversa il Polo commerciale. 

In questi ultimi giorni, esattamente il 27-10, il 31-10, il 6-11 e il 7-11 si sono tenute le aperture delle offerte per i lavori di scerbatura. 

Il III settore del Comune di Modica, che si occupa delle manutenzione, ha proceduto all’assegnazione delle varie zone del territorio comunale alle aziende. 

Le gare di appalto sono state espletate tramite il sistema di E- Procurement AcquistinretePA in cui le Imprese sono regolarmente iscritte all’albo delle imprese di fiducia del Comune di Modica, e che hanno fatto per venire l’offerta di ribasso sui lavori.

Ci si augura che i lavori necessari partano al più presto perché si assiste a veri e propri restringimenti di careggiata, scomparsa di guard rail. 

Nel verbale si parla di manutenzione ordinaria, ma vedendo lo stato della vegetazione dalla foto sembra esserci un po’ di lavoro, dato che diversi arbusti hanno raggiunto altezze considerevoli. A questi vanno altresì aggiunti i rovi che sono diventate veri e proprie muraglie. 

La pulizia dei cigli delle strade non può più attendere, perché si va verso la stagione invernale e delle piogge, che tardano ad arrivare.

Ad oggi nell’archivio documentale del comune l’ingegnere Francesco Paolino, responsabile del III settore – manutenzioni, ha provveduto ad espletare le gare necessarie. Quindi a giorni gli operatori potrebbero iniziare questo servizio di pulizia necessario.

modica, scerbatura, Settore manutenzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings