Gli amici del Madagascar dal 1998 un gruppo a supporto delle missioni nell’isola della terra rossa

Nel 1998 nasce l’Associazione Amici del Madagascar dei Monti Iblei, inizialmente un primo nucleo di benefattori che oggi conta 11 gruppi missionari nelle 3 diocesi della metropolia di Siracusa: la diocesi aretusea, quella di Noto e quella di Ragusa.

Il gruppo Amici del Madagascar da 25 anni collabora con le Suore del Sacro Cuore di Ragusa e con le Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano. Le due congregazioni femminile sono presenti in Madagascar da oltre 55 anni per portare avanti progetti a sostegno del bambino e del popolo malgascio con un attenzione ai sofferenti e ai malati. 

In questo anno giubilare, in cui ricorre il 25 anniversario di fondazione del gruppo, è stato inaugurato in Madagascar, lo scorso aprile, un centro maternità e un ambulatorio di primo soccorso nel villaggio di Belobaka gestito dalle Suore del Sacro Cuore di Ragusa,  una casa accoglienza nel villaggio di Manakara e 11 case per insegnanti nel villaggio di Analavoka con le Suore Francescane di Palagano. 

L’ultima iniziativa a supporto del popolo malgascio è stata realizzata lo scorso mese di ottobre a Imady con la nascita di un tubercolosario diretto dalle Suore del Sacro Cuore di Ragusa. 

L’associazione grazie all’aiuto e al sostegno di tantissime persone riesce a portare avanti diversi progetti di adozione a distanza, le mense scolastiche, il supporto agli studenti universitari e il progetto sanitario di sostegno a vari dispensari, al centro maternità, al tubercolosario e al progetto di pronto soccorso nel distretto di Analavoka (grande come tutta la Sicilia). 

In questi giorni diversi membri dell’Associazione, insieme alle suore e dai due sacerdoti fondatori dell’Associazione, padre Luigi Corciulo e padre Luca Bandiera stanno girando diverse scuole e parrocchie del territorio siracusano e ragusano al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla missione. La mattinata la delegazione degli Amici del Madagascar gira le scuole primarie e secondarie di primo grado per raccontare la testimonianza della scuola in Madagascar e raccogliere materiale scolastico da inviare ai ragazzi malgasci. Nel pomeriggio il gruppo si dirige nelle parrocchie dove sono attivi i gruppi missionari. Qui viene celebrata la S. Messa, animata con musica, canti e qualche passo di danza dalle suore malgasce.  

L’Associazione “Amici del Madagascar dei Monti Iblei” opera a Melilli, Siracusa, Floridia, Palazzolo, Augusta, Lentini, Giarratana, Buccheri, Canicattini, Solarino, Ragusa e Modica, e in diversi anni ha contribuito alla realizzazione di tanti progetti: scuole, mense, acquedotti, parchi giochi, case accoglienza, chiese creando un ponte di amicizia e solidarietà con questa parte del mondo.


Foto di Salvo Bracchitta

amici del madagascar, giarratna, modica, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings