Ispica: pulizia dei canali di scolo, il Comitato Canali Sicurezza e Territorio incontra l’amministrazione
Proficuo incontro tra il Sindaco di Ispica Innocenzo Leontini, l’assessore alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto e l’assessore Cafisi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e una delegazione del Comitato Canali Sicurezza e Territorio guidata dal Presidente Giovanni Arato.
Quest’ultimo ha espresso la volontà di collaborare con l’amministrazione per rendere concreta l’ordinanza sindacale volta a sollecitare i cittadini a tenere puliti i canali o saie di scolo delle acque piovane.
Gli amministratori hanno invitato i membri del comitato di farsi portavoce nei confronti dei proprietari affinché collaborino, nell’interesse comune, evitando di essere oggetto di diffide e salate sanzioni nella mancata pulizia.
“Nessuno sconto sarà fatto a chi, per causa della sua negligenza, ostruirà i canali e, in caso di piogge -dichiara l’assessore alla Protezione Civile e Polizia Locale Massimo Dibenedetto -provocherà allagamenti a danno di altri cittadini”.
L’incontro fa seguito all’ordinanza n. 58 del 23/10/2023, pubblicata all’Albo Pretorio de del Comune di Ispica per garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche al fine di risolvere o arginare eventuali fenomeni di allagamento e evitare eventuali problemi anche di carattere igienico-sanitario.
L’ordinanza si era resa necessaria a causa delle situazioni di rischio che si sono venute a creare nel territorio a seguito dei cambiamenti climatici degli ultimi anni che hanno causato allagamenti o fenomeni di erosione con grave pregiudizio della viabilità e della sicurezza delle persone.
Per i trasgressori, lo ricordiamo, è prevista una sanzione fino a €. 500,00 oltre l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte.
canali di scolo, Comitato canali sicurezza e territorio, Comune di Ispica, Giovanni Arato, Innocenzo Leontini, ispica, Massimo di Benedetto, Tonino Cafisi