La Passalacqua Ragusa passa a Brescia e inguaia le “Leonesse”, per le biancoverdi è il terzo successo di fila
RMB Brixia Brescia 58
Passalacqua Ragusa 74
Parziali: 14 – 20, 30 – 36, 48 – 57
RMB Brixia Brescia: Bordiga n.e., Landi 1, Zanardi 9, Tomasoni, Pinardi, Lusaka 16, Scalvini, Rainis, Boothe 5, Garrick 18, Skoric 9, Tassinari. All: Cesaro.
Passalacqua Ragusa: Thomas 7, Nikolic 3, Spreafico 9, Di Fine, Milazzo 10, Jakubcova 2, Pastrello 10, Juskaite 2, Miccoli 5, Chidom 26. All: Lardo.
Arbitri: Ursi, Tallon, Forni.
Brescia – Terzo successo consecutivo per la Passalacqua Ragusa, che vince in casa della RMB Brixia Basket Brescia per 58-74. Il quintetto ragusano va in vantaggio nel primo periodo e non perde mai il comando del match nei quarti successivi.
La protagonista assoluta del primo quarto delle biancoverdi è Chidom, che segna ben 16 dei 20 punti della sua squadra, che chiude i primi dieci minuti avanti 14-20.
Il secondo quarto è estremamente equilibrato, con le due squadre che segnano 16 punti a testa e chiudono sul 30-36.
Nella terza frazione Brescia prova a riavvicinarsi fino al -1, ma cinque punti consecutivi di Spreafico assicurano a Ragusa il vantaggio.
La solita Chidom chiude il quarto sul 48-57, aprendo la strada a una quarta frazione di dominio da parte della squadra “Aquile” ragusane.
Brescia segna solo 10 punti, anche se pure Ragusa fatica in attacco nei primi cinque minuti, mandando a referto solo Pastrello. Brescia segna il primo canestro quando mancano solo 3 minuti e 54 alla fine del match e ormai è troppo tardi per recuperare: Pastrello porta le sue sul massimo vantaggio a +17 (50-67) e Ragusa chiude il match sul 58-74.
“Vittoria in trasferta molto importante – dice coach Lino Lardo – anche perché dopo la pausa è sempre una partita particolare, dopo 15 giorni in cui non si giocava. Non ci siamo presentati benissimo, con Thomas che era influenzata e si è visto, Ivana che sta recuperando ma che ha ancora problematiche fisiche, Juskaite un po’ condizionata da un problema al polso. C’è da elogiare il lavoro che hanno fatto le italiane e soprattutto Chidom. Per quanto riguarda la partita, loro sono state brave a rientrare ma noi siamo state altrettanto brave ad avere lo sprint per ricacciarle indietro anche se la partita sembrava in controllo. Ci prendiamo questa vittoria e speriamo in una buona settimana di allenamenti in vista del match di domenica prossima con San Martino di Lupari”.
basket femminile, brescia, brixia brescia - passalacqua ragusa 58 - 74, campionato serie a1, coach linolardo, dichiarazioni, palaleonessa, ragusa