Modica, l’I.I.S.S. “G. Verga” in Islanda per approfondire un sistema scolastico all’avanguardia
Un’ulteriore esperienza formativa ha visto protagonista l’Istituto d’istruzione superiore Giovanni Verga nell’ambito del progetto Erasmus KA1-LearDaniela Aprilening Mobility of Individuals.
Le docenti Daniela Aprile, Marianna Cannizzaro e Francesca Giardina hanno trascorso un’intensa settimana di job shadowing a Reykjawick, in Islanda, dal 7 al 15 Novembre.
Il progetto ha offerto l’opportunità di visitare la Kvennaskólinn, una delle scuole più antiche del Paese, per studiare da vicino un sistema educativo tra i più all’avanguardia al mondo. L’Islanda vanta, infatti, un tasso di alfabetizzazione pari al 99,9 %. L’ efficacia di questo sistema è dovuta al forte investimento da parte dello Stato nell’educazione che permette alle scuole di dotarsi di ambienti di apprendimento innovativi, aule polifunzionali, laboratori, sale per la preparazione delle lezioni, dove i docenti hanno a disposizione scrivanie dotate di computer e larghi scaffali contenenti materiali e cancelleria.
A scuola gli studenti possono svolgere, oltre alle tradizionali materie scolastiche, svariate attività che spaziano dall’artigianato al lavoro a maglia.
Molteplici sono stati gli spunti di riflessione offerti alle docenti del Verga, dai compiti di realtà alla didattica cooperativa, basata sulla responsabilità dell’apprendimento da parte degli studenti, che vivono quotidianamente in ambienti accoglienti e stimolanti che aiutano a limitare l’ansia e lo stress.
Un’esperienza che le docenti dissemineranno nella propria scuola, stimolando riflessioni e spunti che possano avere un impatto positivo sugli studenti e migliorare anche la realtà scolastica del territorio. I progetti Erasmus+ ancora una volta dimostrano il prezioso valore formativo di queste esperienze all’estero per una scuola senza confini e aperta all’innovazione e all’Europa.
Daniela Aprile, Erasmus KA1-Learning Mobility of Individuals, Francesca Giardina, Marianna Cannizzaro