Ragusa: tavola rotonda contro la violenza voluta dal Comitato Pari Opportunità Ordine Forense
Si svolgerà domani 25 novembre alle ore 9:30, presso il Tribunale di Ragusa, Aula Firrincieli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Tavola rotonda dal tema “Violenza contro le donne: Ci riguarda, riguardaTi. Prevenzione e contrasto di un fenomeno strutturale e trasversale” organizzata dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Ragusa, insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e l’AIGA Ragusa.
L’evento formativo, accreditato dal medesimo Ordine Forense, intende proporre un confronto tra Soggetti Istituzionali che operano per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e che hanno manifestato ampia adesione all’iniziativa.
“La violenza contro le donne-dichiara la Presidente del Comitato Avv Elena Frasca– in tutte le sue molteplici forme, ci interpella e coinvolge tutti poiché la stessa, che può sfociare nell’atto estremo del femminicidio, è solo l’apice di una discriminazione che ha origini antiche e continua a perpetuarsi nonostante i cambiamenti politici, legislativi, culturali e sociali”
L’evento sarà impreziosito dall’opera “Dal buio-emersioni” che la pittrice Ilde Barone ha voluto dedicare a questa Giornata per ciascuna donna ferita nel corpo e nell’anima.
Aiga, Comitato pari opportunità ordine forense, Consiglio ordine avvocati, Giornata contro la Violenza sulle donne, Ilde Barone, ragusa