Ai Salesiani di Modica una settimana dedicata alle vocazioni. Il 2 dicembre l’ordinazione di don Antonio Lauretta
“Tu sei il sogno di Dio” questo il claim che accompagna l’anno formativo e pastorale delle comunità salesiane di tutt’Italia. Questo tema è stato scelto anche dai Salesiani di Sicilia per ripensare la settimana vocazionale all’interno delle diverse case salesiane della regione.
L’ufficio di Animazione Vocazionale, guidato da don Dario Spinella, ha deciso per l’anno pastorale 23-24 di girare le diverse opere salesiane sparse in Sicilia per sensibilizzare le diverse comunità educative al tema della vocazione.
A Modica questa settimana si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre e avrà un sapore tutto particolare e profetico, infatti il culmine sarà l’ordinazione presbiterale di don Antonio Lauretta, giovane salesiano di origini modicane, classe 1990.
Un intenso programma pensato dall’Ufficio di Animazione Vocazionale, in collaborazione con la Comunità Salesiana di Modica, guidata da don Paolo Terrana e l’Oratorio Salesiano, coordinato da Daniele Spadola.
L’inizio è previsto giorno 27 novembre alle 16.00 con un momento di adorazione presso la Chiesa di Sant’Antonio, una parrocchia che da più di trent’anni viene guidata dai salesiani. Il 28 novembre, alle 19.00, un secondo appuntamento con i Tavoli Sinodali del Vicariato di Modica. Altri momenti di adorazione e di intensa preghiera, aperti a tutti saranno, mercoledì 29 alle 19.30 nella Chiesa di Maria Ausiliatrice e venerdì 1 dicembre in Cattedrale a Noto insieme ai giovani della diocesi.
Giorno 30 novembre don Antonio, attualmente diacono in servizio all’Oratorio “San Domenico Savio” di Gela, incontrerà i giovani per una testimonianza sulla sua scelta di vita.
Il momento clou sarà sabato 2 dicembre, alle 16.30, il giovane salesiano diventerà sacerdote per sempre, per le mani di Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto. La Chiesa di San Giovani a Modica Alta vedrà la presenza dell’intera Sicilia salesiana. Sarà una grande giornata di festa per la comunità modicana. Tutto si concluderà giorno 3 dicembre con le prime presidenze eucaristiche del novello sacerdote alle 10.30 presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista e alle 18.00 presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice.
L’ordinazione di un prete salesiano non si vedeva a Modica dal lontano 1986 quando veniva ordinato sempre nella Chiesa di San Giovanni Evangelista don Giuseppe Ruta, oggi docente di Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Don Antonio è salesiano dall’8 settembre 2016, ha studiato prima a Roma San Tarcisio, poi ha girato diverse case in Sicilia, per poi terminare i suoi studi a Messina presso l’Istituto Teologico San Tommaso.
Da settembre 2023 è in servizio presso la casa salesiana di Gela quale incaricato dell’oratorio.
don Antonio lauretta, don Dario spinella, don giuseppe ruta, don Paolo terrana, modica, salesiani modica, San Giovanni Evangelista