A Modica il prossimo 2 dicembre corso sul giornalismo online e l’ufficio stampa digitale
Ancora i giornalisti in prima linea sul fronte dell’innovazione. Sabato prossimo, 2 dicembre si terrà un’altra giornata di formazione continua sul tema “Giornalisti online ed uffici stampa digitali, i nuovi percorsi della notizia”.
L’evento formativo è organizzato l’Ordine dei giornalisti, in collaborazione con il Gruppo Giornalisti Pensionati di Assostampa Sicilia e l’Associazione Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici (Agirt). Il corso sarà realizzato a Modica, dalle 9.00 alle 14.00, nella sala conferenze di Palazzo Grimaldi.
I lavori saranno coordinati dal giornalista Gianni Contino, direttore de “Il Domani Ibleo”. In apertura previsti i saluti di Maria Monisteri, Sindaco di Modica, di Maria Cristina Minardo, presidente della civica assise Modica e di Salvatore Campanella, presidente della Fondazione Grimaldi.
Le relazioni saranno tenute dai giornalisti: Pippo Cascio, Francesco Pira, Alessandra Brafa e Mara Di Stefano.
Il corso affronterà le principali problematiche che ogni giorno i giornalisti devono trattare sul fronte dell’innovazione. Spiegherà quali sono le tecniche da utilizzare sui social per chi si muove nel campo del giornalismo digitale e di mobilità. Il corso vuole anche fornire la metodologia e la tecnica dell’ufficio stampa digitale, una scelta ormai obbligata per i giornalisti impegnati negli uffici stampa. Rivolgersi ai mezzi d’informazione tradizionale è, infatti, molto riduttivo per la professione giornalistica.
I giornalisti sono quotidianamente alle prese con un flusso costante di informazioni che vengono da Internet e che impongono un veloce scambio input – output senza il quale la comunicazione si blocca.
Le iscrizioni sono ancora aperte ai giornalisti professionisti e pubblicisti, basta accedere sul sito www.formazionegiornalisti.it e ricercare i corsi offerti dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Ai partecipanti al corso saranno riconosciuti 5 crediti formativi.
Alessandra Brafa, Assostampa sicilia, corso di formazioni giornalisti, francesco pira, Mara Di Stefano, modica, ordine dei giornalisti sicilia, Pippo Cascio, ufficio stampa