Scicli: si è concluso il corso di formazione “Volontari del Sorriso” organizzato da Smile con il CSVE (video)
“Sorriso volontario” è questo il nome del corso di formazione organizzato dall’associazione Smile di Scicli e sostenuto dal Centro Servizi Volontariato Etneo si è concluso ieri con la consegna degli attestati al termine di quattro giornate di incontri con formatori specializzati.
L’associazione guidata da Stefania e Martina Fiorilla, che accoglie le persone con disabilità del territorio di Scicli, facendo trascorrere loro momenti di spensieratezza e di aggregazione soprattutto per chi non più andare a scuola, si avvale della collaborazione di tanti e preziosi volontari da qui nasce l’esigenza di organizzare questo momento di formazione dedicato proprio a chi ha deciso di intraprendere questa strada.
Il corso sostenuto dal Centro Servizi Volontariato Entneo è stato caratterizzato da quattro giornate di formazione tenute da professionisti di vari settori, psicologi, comunicatori, assistenti sociali che hanno fornito ai volontari presenti e futuri alcuni importanti strumenti per un nuovo approccio sia con i ragazzi del centro ma anche con il mondo esterno. L’obiettivo del corso è stato infatti quello di fornire alcune semplici ma fondamentali conoscenze per diventare ‘volontario del sorriso’ perché oggi più che mai non ci si può improvvisare volontari, come ci spiega Marco Carnemolla Consigliere del CSVE.
Al termine del corso abbiamo raccolto la testimonianza di chi ha deciso di partecipare a queste giornate di formazione…
La giornata conclusiva è stata inoltre caratterizzata dalla testimonianza toccante di alcune mamme di ragazzi disabili che frequentano il centro. Storie che dimostrano come momenti come questi siano importanti perché c’è ancora tanto da fare all’esterno per far comprendere che le persone con disabilità sono persone che come tutte le altre hanno un loro progetto di vita, hanno dei sentimenti, delle emozioni e delle necessità che devono essere rispettate e concesse per diritto e non per pietà.
associazione smile, CSVE, formazione, marco carnemolla, Marco Santoro, martina fiorilla, stefania fiorilla