Santa Croce: avvio nei tempi previsti dei lavori da realizzare attraverso il PNRR per le scuole della città
Rispettata la tabella di marcia prevista per l’avvio dei lavori delle importanti opere del PNRR da realizzare nel comune di Santa Croce Camerina,
Proseguono, inoltre, i lavori per la nuova sala refezione queste insieme ai lavori del PNRR miglioreranno notevolmente le strutture scolastiche di Santa Croce. I lavori da realizzare prevedono principalmente l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica di tutti e quattro plessi i plessi scolastici. Sono opere per oltre 11 milioni di euro, a questo va aggiunta la realizzazione dell’asilo nido comunale per 2.400.000,00 euro, la riqualificazione di piazza degli Studi e degli spazi esterni per oltre 500.000,00 euro.
“Si tratta di progetti importanti – dice il sindaco Peppe Dimartino – già presentati alla città, e di cui adesso abbiamo consegnato i lavori entro il 30 novembre, cioè nei tempi previsti dal Pnrr, fondo che finanzia queste importanti opere. Per quanto riguarda i lavori, abbiamo concertato le varie vasi insieme al dirigente scolastico in modo che studenti e famiglie possano avere i minori disagi possibili. Siamo molto soddisfatti di potere consegnare presto alla città scuole più sicure e moderne, oltre ad un’area esterna come quella di piazza degli Studi che sarà più funzionale e che diventerà un centro di aggregazione anche nelle ore extrascolastiche, e il nuovo asilo nido comunale di via Iozzia, che potrà ospitare fino a 66 bambini da zero a trentasei mesi”.
Il nuovo asilo nido sarà una struttura moderna, realizzata con criteri bioclimatici a consumo zero energia. Il progetto prevede l’area primi passi, zona culle, sala medica, locale cucina, nonché area esterna con verde attrezzato per giochi e le attività ricreative.
“Un importante lavoro – conclude il Sindaco Dimartino – svolto dall’ufficio tecnico e dell’ufficio contratti che ci ha permesso di rispettare tutte le scadenze stringenti del Pnrr e cambierà positivamente le condizioni delle nostre scuole e il comfort dei nostri alunni”.