L’Etna dà spettacolo: la notte scorsa fontane di lava e trabocchi

L’Etna dà spettacolo con un’intensa fontana di lava dal Cratere di Sud-Est con trabocchi nell’area sommitale e un’alta colonna di fumo.

Quella trascorsa è stata una notte di grande spettacolo del fuoco, di fontane di lava e di fiumi rossi incandescenti. fontane ben visibili dalla città soprattutto di notte col buio. Ma per alcuni è stata anche una notte di paura per i rumori e i tremori.

Ieri sera il fenomeno è stato confermato dall’Ingv che parla di ‘normale attività” del vulcano. Il modello previsionale sulla dispersione del plume vulcanico indica una potenziale ricaduta di ceneri nel versante nord-orientale del vulcano in direzione Nord-Nord-Est. Il bollettino di allerta aereo, il Vona, è diventato rosso, ma l’attuale fase eruttiva, al momento, non impatta con l’operatività dell’aeroporto di Catania.

  Dal punto di vista sismico, si legge in un comunicato dell’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania,l’ampiezza media del tremore vulcanico è ancora aumentata, con tendenza a ulteriore incremento. Le sorgenti del tremore rimangono confinate nell’area del cratere di Sud-Est alla profondità di circa 2.900 metri sopra il livello del mare.
    Anche l’attività infrasonica mostra un significativo incremento.
    Gli eventi infrasonici localizzati sono prodotti dal cratere di Sud-Est. L’analisi dei dati clinometrici mostra una variazione di circa 0,3 micro radianti nella parte sommitale del vulcano, compatibili con le usuali dinamiche di fontana di lava. Fonte Ansa

cratere sud-est, etne, Ingv, osservatorio, tremore vulcanico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings