I Vigili del Fuoco di Ragusa, portatori di soccorso e di speranza: commiato del comandante Barbera
La festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, è stata anche occasione di commiato per il Comandante dei vigili del fuoco di Ragusa, Calogero Barbera, che presto lascerà Ragusa.
Barbera ieri, ha ringraziato la prefettura, i sindaci, le autorità, le istituzioni, i colleghi delle componenti permanenti e volontarie, i colleghi in pensione, le loro famiglie e tutti coloro che dimostrano vicinanza e sostegno al territorio di Ragusa.
Un ringraziamento è stato espresso anche per il comandante della capitaneria di porto di Pozzallo, capitano di fregata Stefania Milione.
La funzione solenne presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa, è stata presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo di Ragusa, Monsignore Giuseppe La Placa e concelebrata dal parroco Marco Diara, da padre Pietro Floridia e da padre Giuseppe Occhipinti.
Nel corso della sua omelia il vescovo ha sottolineato la figura di Santa Barbara fedele a Cristo e ferma nella fede e ha invitato tutti a “Vedere le cose sotto una nuova luce, di Dio, del Vangelo, una luce che possa guidare l’operato dei vigili del fuoco, portatori di soccorso ma anche di speranza.”
I festeggiamenti si sono poi spostati nel piazzale antistante la chiesa, aperti alla collettività. Il Comandante, che dopo quasi due anni dall’insediamento, presto lascerà il comando dei vigili del fuoco di Ragusa per assumere altri incarichi, ha espresso un pensiero di commiato e gratitudine verso i colleghi, le istituzioni e la comunità che lo hanno accolto.
Ha inoltre riconosciuto il lavoro delle organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco di Ragusa per il loro impegno nella rappresentanza del personale, migliorando la collaborazione e le relazioni lavorative.
Il Comandante ha sintetizzato le varie azioni svolte dal comando durante l’anno, tra cui partecipazioni a tavoli coordinati dalla Prefettura, attività di vigilanza e polizia giudiziaria, formazione antincendio, servizi di vigilanza, iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza antincendio e collaborazioni con enti e istituzioni.
Ha sottolineato che il lavoro dei vigili del fuoco va oltre il semplice soccorso e ha menzionato l’importanza dei “servizi tecnici”, che comprendono interventi in situazioni di emergenza quali incidenti stradali, eventi climatici estremi e altri, che contribuiscono alla sicurezza pubblica e al benessere collettivo.
Il Comandante ha evidenziato l’importanza della formazione continua e dell’impegno dei vigili del fuoco nel garantire soccorso tecnico 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, mostrando apprezzamento per il personale e il loro impegno.
Infine, ha menzionato riconoscimenti e premi ricevuti da membri del comando per il loro straordinario operato. La cerimonia ha incluso la consegna di benemerenze e diplomi di lodevole servizio a membri del personale, oltre a dediche speciali in memoria di colleghi defunti che hanno lasciato un segno importante nell’ambito dei vigili del fuoco di Ragusa.
Le “Croci di anzianità” sono state conferite ai vigili del fuoco coordinatori Enrico Cannì, Giovanni Ficili, Sergio Iacono, Giorgio lauretta, Enzo Marcellino, Alessandro Vario.
Diplomi di lodevole servizio sono stati consegnati al personale che quest’anno ha lasciato il servizio per limiti di età: capi reparto Giuseppe Amato, Giuseppe Filloramo, Orazio Frasca, Salvatore Iurato, Giuseppe Raniolo, Giovanni Sottile, vigile del fuoco coordinatore Antonino Di Gregorio.
L’aula didattica del Comando è stata dedicata a Riccardo Russo funzionario del Comando dal 1976, deceduto qualche anno fa; il gruppo sportivo a Pippo Mascolino, anch’egli deceduto nel 2012, attivo partecipante alle attività del gruppo, come ciclista. La dedicazione è avvenuto alla presenza del figlio funzionario Luigi Russo VVF in servizio a Brescia, e alla vedova Mascolino, Sig.ra Patrizia Guastella.
Calogero Barbera, ragusa santa barbara, vigili del fuoco festa, Vigili del Fuoco Ragusa