ChocoModica, al via l’edizione 2023. Schifani taglia il nastro: “prodotto di eccellenza ne sono goloso”

Giornata ricca di emozioni quella vissuta dalla città di Modica oggi. Dopo l’apertura dello svincolo autostradale, ha inaugurato il suo evento di punta ChocoModica, affidando, anche in questo caso, il taglio nastro al Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani.

Modica è prestigiosa per il suo cioccolato e il suo cioccolato è prestigioso per essere tale nel mondo– ha dichiarato il Presidente – Siamo qui oggi per rendere omaggio a questa eccellenza. Il Governo regionale è impegnato a valorizzare all’estero le proprie qualità, le proprie priorità alimentari, anche perché non siamo secondi a nessuno in alcuni settori. La mia presenza vuole essere non solo una testimonianza ma un impegno a fare in modo che la commercializzazione all’estero sia spinta da parte del Governo Regionale”.

Il Presidente della Regione inoltre ha confessato di essere molto goloso: “Sono goloso ma cerco di trattenermi perché devo mantenere sobrietà nell’alimentazione ma il cioccolato di Modica ha una particolarità diversa rispetto a tutti gli altri cioccolati, ha una punta di zucchero e si distingue per questo” 

Il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP ha sottolineato quanto sia significativo che l’inaugurazione di ChocoModica sia coincisa con quella dello svincolo autostradale. “Il fatto che il Presidente abbia aperto l’autostrada consentendo a tutti i siciliani di venire più facilmente a Modica è un indubbio vantaggio per la città e per il cioccolato”

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei comuni iblei, le forze dell’ordine e alcuni deputati regionali.

A fare gli onori di casa il sindaco Maria Monisteri che ha ribadito l’importanza della manifestazione “ChocoModica è una vetrina importante che serve a sottolineare ancora di più cos’è Modica. Una città che è storia, barocco ma anche la città di cioccolato”

Adesso la manifestazione entra davvero nel vivo con numerosi eventi di grande spessore culturale e la presenza di personaggi di rilievo in ambito nazionale che porterà ulteriore lustro alla città. E mentre in Corso Umberto sarà possibile visitare i numerosi stand dei produttori sarà anche possibile gustare il Cioccolato di Modica IGP in vesti insolite attraverso le creazioni culinarie degli undici chef dell’APCI che cucineranno presso la Fondazione Grimaldi, realizzando diversi piatti salati.

Immancabile l’area dedicata al dolce curata dal pastry chef Concetto Cicero con importanti nomi, come i pasticceri Tommaso Foglia, Davide Roccasalva e Andrea Giannone.

Accanto ai big, 250 giovani allievi dell’Istituto alberghiero P. Grimaldi di Modica. Importante presenza per tutte e quattro le giornate, in quattro convegni di altissimo profilo scientifico, sarà quella del prof. Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia nutrizione. Ma non mancherà anche lo spazio per il divertimento con la musica. Atteso per questa sera il concerto dei QBeta in Piazza Municipio e a seguire la notte italiana in Piazza Campailla con Ivan Cappello.

chocomodica, cioccolato di modica, Maria Monisteri, modica, Nino Scivoletto, Presidente regione Sicilia, renato schifani, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings