Modica: il Prof Giorgio Calabrese ospite d’eccezione di Chocomodica
“Comunicare la qualità e la sicurezza degli alimenti di origine animale a tutela della salute dei cittadini” sarà questa la “lectio” del Prof. Giorgio Calabrese che oggi pomeriggio dibatterà con Gian Marco Centinaio, Paolo De Castro e Luca Sammartino nell’aula multimediale della Leocata Mangimi. L’incontro è infatti promosso dalla Leocata Mangimi e Avimecc, ed è inserito nel programma della manifestazione ChocoModica.
Il professore Giorgio Calabrese, specializzato in scienza dell’alimentazione, consulente scientifico del Ministero della salute, nonché Presidente del comitato nazionale per la sicurezza alimentare, che è anche cittadino onorario di Modica, è uno dei personaggi di spicco della manifestazione e si intratterrà in città per tutte e quattro le giornate, portando il suo prezioso contributo all’interno di interessanti convegni che avranno come lite motive proprio la salute e l’alimentazione.
Come quello che si è tenuto ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico dal tema “Quanto il titolo diventa un rivale” dove insieme al Commissario ASP di Ragusa, il dott. Fabrizio Russo, e al dott. Giuseppe Morando, Salvatore Purromuto, M.C. Tomaselli, A. M. Bramante, D. Guarnaccia e alla giornalista enogastronomica Gianna Bozzali, il Prof Calabrese ha discusso in merito allo sviluppo del team multiprofessionale dell’ASP Ragusa, nato con l’obiettivo di monitorare e porre rimedio ai disturbi del comportamento alimentare.
Con lui, a margine del convegno, abbiamo parlato delle proprietà del cioccolato di Modica che di mattina era stato protagonista di una riflessione del Professore dal tema “Pane e cioccolato” la colazione ideale. Ma cosa ha di così speciale il cioccolato modicano?
asp ragusa, avimec, chocomodica, cioccolato igp, convegni, fabrizio russo, Gian Marco Centinaio, Leocata Mangimi, Luca Sammartino, Paolo De Castro, prof giorgio calabrese