Il Modica Calcio batte la Jonica all’ultimo respiro, un gol di Cacciola “regala” ai Tigrotti tre punti pesanti
Modica Calcio 2
Jonica FC 1
Marcatori: pt 23′ Carastoian,37′ Savasta, st 51′ Cacciola
Modica Calcio: Marino, Ballatore (31′ pt Ababei), Cacciola, Incatasciato, Vindigni, Ferotti, Parisi (25′ st Azzara), Palermo, Manfrè (35′ st Biondi), Agodirin (30′ st Prezzabile), Savasta. A Disp: Genovese, Mortellaro, Musso, Guerci, Kebbeh. All. Pippo Strano in panchina Walter Bucchieri.
Jonica FC: Pontet, Micalizzi, Morello, Balde (47′ st Tabarez), Staris, Perez, Meitè (22′ st Verdura), Bozzanga, Mena (35′ st Angulo), De Jesus, Carastoian (12′ st Musso). A Disp: Sturiale, Lanza, Dominguez, Pagano. All. Vincenzo Famulari.
Arbitro: Marco La Paglia di Enna
Assistenti: Davide Trovato e Calogero Milioto di Agrigento.
Note: 46′ st espulso Incatasciato per doppia ammonizione.
Modica – Successo all’ultimo respiro del Modica Calcio che al “Barone” batte in pieno recupero una Jonica FC che ha messo in seria difficoltà i rossoblù che hanno avuto il merito di crederci fino alla fine e sono stati premiati oltremisura dal gol di Gabriele Cacciola che a tempo scaduto ha fatto esplodere di gioia i propri tifosi.
La Jonica FC avrebbe forse meritato qualcosa in più ed esce dal campo con l’onore delle armi, ma senza nessun punto in classifica.
I tre punti servono per il morale dei “Tigrotti” in vista del big match di domenica prossima a Enna, ma non nascondono le lacune della rosa che per lottare alla pari delle antagoniste ha bisogno di essere rafforzata.
Pronti via e la Jonica si fa subito pericolosa. Il cronometro non ha ancora completato il suo primo giro quando Ferotti perde una palla “sanguinosa” a centrocampo innescando la ripartenza ospite che si conclude con il tiro di Mena parato in due tempi da Marino.
Al 23′ la Jonica passa in vantaggio. Staris batte un calcio di punizione dalla distanza con palla che sbatte sulla traversa e torna in campo. Carastoian è il più lesto ad arrivarci e da pochi passi insacca.
Al 33′ Parisi su una corta respinta della difesa santateresina ci prova con una conclusione al volo dal limite con palla che si perde di poco alta sulla traversa.
Al 37′ arriva il pareggio rossoblù. Palermo lancia con il contagiri dalla destra Savasta che entra in area dalla sinistra controlla e tira rasoterra e non lascia scampo a Pontet.
Si va così al riposo con il risultato in perfetta parità.
Nel secondo tempo il Modica cerca di alzare il ritmo del gioco, ma la Jonica si difende con ordine e punzecchia la retroguardia modicana con delle ficcanti ripartenze che creano difficoltà ai rossoblu.
Al 22′ Manfrè su assist di Savasta elude la trappola del fuorigioco entra in area di rigore e va al tiro, ma Pontet risponde presente con una bella parata in tuffo.
Al 35′ Jonica pericolosa con un corner dalla destra di Morello che pesca sul secondo palo Staris che stacca bene di testa ma da pochi passi manda a lato.
Al 46′ il Modica resta in dieci. Incatasciato commette fallo su Angulo e l’arbitro gli mostra il secondo cartellino giallo (era stato ammonito in precedenza) e lo manda anzitempo sotto la doccia.
Il Modica non si arrende e a tempo praticamente scaduto trova il gol vittoria. Lancio dalle retrovie rossoblù con la difesa ospite che si ferma per lasciare in fuorigioco Savasta, la palla arriva sulla destra ad Azzara che la mette al centro,dove Savasta fa velo, la sfera passa tra una selva di gambe e arriva a Cacciola che la spinge in rete e regala tre punti pesantissimi e ormai quasi insperati ai “Tigrotti” che vanno a far festa sotto il settore dei tifosi modicani.
La gara finisce qui, perchè il gioco non riprenderà più con la Jonica che esce delusa dal campo e accenna una timida protesta con la terna arbitrale per un presunto fuorigioco non ravvisato nell’azione che ha deciso la partita.
calcio, campionato eccellenza, modica, modica calcio - jonica fc 2 - 1, Stadio Vincenzo Barone