Roma, VI edizione “100 presepi in Vaticano”: presente anche il presepe acatese di Doriana Mineo

Presso la Santa Sede a Roma è stata allestita la mostra della VI edizione di “100 presepi in Vaticano”, un’esposizione che accoglie oltre 100 presepi provenienti da oltre 22 Paesi del Mondo. Quest’anno uno di questi presepi proviene da Acate.

Alla mostra 2023 dei presepi in Vaticano anche la creazione dell’acatese Doriana Mineo. Una creazione molto semplice realizzata con trucioli di legno e cartoncino.

“È stata una grande sorpresa – racconta l’artista Doriana Mineo – e una bellissima soddisfazione, sapere che tra le opere provenienti da 22 Paesi del mondo, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha scelto la mia creazione per la VI edizione della mostra internazionale di presepi”.

L’edizione 2023 è stata inaugurata lo scorso 8 dicembre sotto il braccio sinistro del Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro. Quest’anno la mostra “100 presepi in Vaticano” celebra gli 800 anni del presepe di Greccio fatto da San Francesco d’Assisi nel 1223. La mostra sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024.

La VI edizione è stata inaugurata da mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione del Mondo e organizzatore del grande Giubileo del 2025, e dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, S.E. Francesco Di Nitto.

La mostra, come ogni anno, raccoglie le opere di numerosi artigiani raffiguranti la scena della Natività, nelle differenti rappresentazioni che la fantasia dei presepisti esprime e si realizza in ogni manufatto

100 presepi in vaticano, acate, doriana mineo, francesco di nitto, mons. Rino fisichella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings