Comiso grande attesa per il “lancio delle noccioline” in occasione della Festa di Santa Lucia
Nel giorno della vigilia, in chiesa Madre a Comiso, per la Festa di Santa Lucia cresce l’attesa per il tradizionale “lancio delle noccioline”, un rito speciale che si tiene ogni anno dalle finestre della canonica di via San Biagio.
In questi giorni la comunità kasmenea si sta preparando alla grande festa di Santa Lucia con il tradizionale triduo, predicato quest’anno da Fra Mario Scifo, frate francescano conventuale.
Il programma della vigilia, il 12 dicembre, prevede diversi momenti di preghiera a partire dalla santa Messa alle 9 del mattino, a seguire nel pomeriggio i Vespri e la Coroncina a Santa Lucia. Il momento più atteso è alle 14 con il tradizionale “lancio delle noccioline”.
Durante la celebrazione della messa serale della vigilia della festa saranno benedetti i tradizionali “uccidi”, del pane a forma di occhi che si realizza per la festa della vergine e martire siracusana.
Mercoledì 13 dicembre, giorno della solennità liturgica dedicata a Santa Lucia le celebrazioni eucaristiche sono in programma alle 8, alle 9, alle 10, alle 11,30, alle 16 e alle 19. Alle 17 ci sarà, invece, la solenne processione con il simulacro della Santa.