Dati Covid in provincia di Ragusa: due decessi in una settimana, impennata di casi in vista delle festività
Nel periodo di riferimento dal 6 al 12 dicembre, l’Asp di Ragusa segnala due decessi (712 da inizio pandemia): uno presso la Rsa di Ragusa, l’altro presso il reparto di Medicina dell’ospedale di Vittoria.
I dati ufficiali parlano di 45 positivi in totale nei 12 Comuni iblei, 17 a Ragusa e 11 a Modica, queste le due città dove si contano più casi, anche se è risaputo che ormai sono in tanti a non ufficializzare la situazione. In tutto sono 12 le persone ricoverate negli ospedali, una è di fuori provincia.
In questi giorni si sta registrando un grande aumento di casi influenzali e non è facile distinguere la natura dei sintomi e intanto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani arriva l’appello a vaccinarsi.
“Vaccinarsi per prevenire complicazioni e mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria” è l’appello lanciato dal presidente che ieri pomeriggio al Policlinico di Palermo ha ricevuto la dose di richiamo contro il Covid.
“La Regione Siciliana – evidenzia il presidente, che anche in passato ha ribadito l’importanza della campagna vaccinale – ha messo a disposizione già da tempo i vaccini per combattere le nuove varianti del Covid. Raccomando in particolare agli anziani, alle persone fragili e a chi è affetto da altre patologie di tornare a vaccinarsi per tutelare se stessi e gli altri”.
covid, covid e feste, decessi covid ragusa, impennata casi covid, schifani appello vaccinazione, vaccino covid