Modica al top della domanda turistica mondiale secondo i numeri del “Travel Data Lake”
Secondo le ricerche dei flussi turistici in Sicilia, prodotte dal progetto Living Lab SSUD 2023, elaborati dal Travel Data Lake, Modica appare come città leader nel turismo in Sicilia.
Ad analizzare e commentare i dati intervengono oggi il sindaco di Modica, Maria Monisteri e l’assessore al turismo, Tino Antoci.
“Il progetto di ricerca centralizza i dati previsionali dai Booking Engine del Gruppo Zucchetti, che appaiono assolutamente eccellenti e certificano la bontà delle scelte di promozione e valorizzazione turistica che abbiamo posto e continuiamo a porre in essere. Si tratta di numeri che valorizzano le nostre idee e il nostro lavoro su quella che è l’industria virtuosa del turismo, che si abbina perfettamente con la visione presente e futura che, come amministrazione, abbiamo di Modica. Con la passata amministrazione e la sindacatura di Ignazio Abbate, abbiamo tracciato un solco ben marcato su come intendiamo valorizzare Modica e la nostra amministrazione, continua a muoversi su questo solco, raccogliendo i frutti passati e seminando quelli nuovi. Vedere Modica al top della domanda turistica mondiale nei rilevamenti connessi all’estate scorsa e al prossimo Natale, significa aver visto bene ed avere operato meglio.”
Tino Antoci, Assessore al Turismo, aggiunge: “Il Travel Data Lake, raccoglie e analizza ogni giorno, i dati di milioni di ricerche quotidiane in real time, grazie ai quali è possibile avere una panoramica esaustiva e statisticamente rilevante sulla domanda dei turisti a livello globale. Ad agosto, nei dati diffusi il 5 di quel mese, Modica è risultata la terza località più ricercata in Sicilia, preceduta solo da San Vito lo Capo e Lipari con le isole Eolie. In vista poi del prossimo Natale e delle festività di fine anno, Modica risulta essere la terza meta più cercata in Sicilia, dopo Palermo e Catania, al pari di Noto e precedendo Siracusa. Sono questi i numeri che danno il senso compiuto di ciò che stiamo facendo e dicono anche come lo stiamo facendo. Crediamo nel turismo e ci stiamo adoperando per potenziarne il valore. Con questi numeri, abbiamo la certezza di operare bene”
dati turismo modica, Maria Monisteri, modica, Tino Antoci, Travel Data Lake, turismo modica