Modica la parrocchia S. Paolo Apostolo al Carmine si dota di un un nuovo logo

Il nuovo anno parte all’insegna della novità per la Parrocchia S. Paolo al Carmine, che sorge nel salotto modicano.

La parrocchia, infatti, con l’inizio del nuovo anno civile ha deciso di adottare un nuovo logo per identificare la propria  attività  parrocchiale e pastorale.

Sulla pagina Facebook della parrocchia spiegano che il logo è “un segno ed un simbolo che abbiamo voluto adottare alla luce di quelle che sono le necessità rappresentative e comunicative riferibili alle attività parrocchiali”.

Quali elementi caratterizzano il nuovo logo? Il logo è stato costruito in forma di scudo araldico, secondo anche la tradizione ecclesiastica. Ovviamente si tratta di un’elaborazione prettamente grafica e non di araldica, che è una disciplina che segue regole e modalità proprie.

Il nuovo logo si è reso necessario non tanto per un’identificazione grafica, ma nasce  per manifestare la storia della parrocchia e della sua comunità.

Ecco gli elementi che compongono il bivio stemma parrocchiale: in alto la corona simbolo mariano che ricorda il ruolo regale di Maria, in quanto è madre di Cristo, il Re, e distribuisce regalmente e maternamente ogni grazia.

Andando ad analizzare lo scudo, diviso in tre parti si possono analizzare in modo chiaro tre elementi significativi della Chiesa del Carmine.

In alto vi è la spada intrecciata dal serpente simbolo riferibile a San Paolo Apostolo a cui è titolata la Parrocchia.

In basso a sinistra un cuore fiammeggiante trafitto da una freccia sopra un libro. Il libro è la Bibbia, che, come una freccia penetra il cuore di chi cerca il Signore e lo infiamma dell’amore di Dio. Simbolo che si riferisce agli agostiniani e che ci ricorda la Chiesa di Sant’Agostino, che sorge in Via Tirella e   che fa parte della Parrocchia.

In basso a destra un monte stilizzato con la punta proiettata verso il cielo, il Monte Carmelo e le tre stelle ad indicare al centro la Vergine Maria ed i profeti Elia ed Eliseo.

Al centro fascia lo scudo il panegirico “Dum fluet unda maris…” scolpito sulla facciata della chiesa del Carmine che inneggia a Maria.

Il logo è stato realizzato dal Dott. Valerio Petralia in stretta collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione La via delle Collegiate che si sta occupando negli ultimi anni di una rinascita culturale del patrimonio ecclesiale modicano.

modica, parrocchia San paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings