Un 2024 ricco di ponti e weekend lunghi, tutte le date per organizzare una vacanza durante l’anno
L’anno nuovo è appena iniziato e tutti hanno già dato uno sguardo ai giorni che verranno per organizzare: un weekend fuori porta o qualche giorno di ferie.
Pianificare le fughe d’inverno e della primavera è un grande classico, da un lato permette di staccare la mente dalla frenesia della vita e dall’altro di vivere esperienze nuove e indimenticabili.
Dando uno sguardo rapido al calendario del 2024 cade subito all’occhio la possibilità di creare dei bei weekend con gite fuori porta.
Sfruttando al massimo le opportunità di feste e ponti, è possibile ritagliarsi quasi un mese di vacanze.
Attenzione 3 giorni festivi – Epifania, 2 giugno e 8 dicembre – cadranno proprio nel fine settimana.
La seconda festività dell’anno, l’Epifania, sarà un sabato, quindi utile solo per un weekend rapido per salutare le lunghe vacanze natalizie.
Dal 3 al 13 febbraio, ci sono le festività di carnevale. Certo non sono giorni festivi, se non per chi opera nel mondo scolastico.
Quest’anno la Pasqua e Pasquetta cadono basse nel calendario, si celebrerà la domenica 31 marzo e lunedì primo aprile.
Sicuramente una Pasqua all’insegna del freddo, ma che permette di poter fare tre giorni di vacanza o un’escursione fuori porta il giorno di Pasquetta.
Il clou dei ponti si avrà con il 25 aprile che sarà un giovedì e prendendo un giorno di ferie si potrà fare una vacanza fino a domenica 28 aprile.
Subito dopo ci sarà la Festa dei lavoratori, primo maggio, cade di mercoledì. Qui si potrebbe fare una doppia scelta, in base anche le ferie che si possono prendere.
La prima opzione va dal 28 aprile al 1 maggio, solo due giorni di ferie sono quattro di vacanza. La seconda possibilità prendere due giorni successivi (2-3 maggio) e stare in vacanza fino al 5 maggio.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, quest’anno è una domenica, quindi non pienamente sfruttabile per progettare una vera vacanza.
Il Ferragosto 2024 sarà di giovedì, regalando a chi lavora la possibilità di organizzare una fuga estiva di quattro giorni, prendendo solo un giorno di ferie.
Dopo l’estate il primo ponte utile sarà poi a novembre con la festività di Ognissanti. Il primo novembre è un venerdì che si potrà prolungare fino al 3 novembre.
Il giorno dell’Immacolata, cade di domenica, quindi poco utile per chi vuole fare un viaggio prenatalizio o una piccola pausa. Sarà una giornata utile per una gita fuori porta.
Il Natale 2024 regalerà l’ultima vacanza dell’anno con intriganti opzioni: il 25 e il 26 dicembre sono, rispettivamente, un mercoledì e un giovedì, e quindi combinando i giusti giorni di ferie potranno essere sfruttabili per delle vacanze lunghe.
Il primo dell’anno 2025 sarà un mercoledì, quindi anche in questo caso le opzioni potranno essere diverse.