Scuola “F. Stagno D’Alcontres” torna l’appuntamento con i “60 minuti con” in dialogo con Emilio Vergani
Alla Scuola Stagno D’Alcontres di Modica torna il “60 minuti con…” protagonista di questo settimo appuntamento sarà Emilio Vergani
Appuntamento per Venerdì 12 gennaio 2024, dalle 18.00 alle 19.00, presso l’Aula Magna della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, per la presentazione del testo “Multi-Agency – Gruppi collaborativi nella complessità” del Prof. Emilio Vergani.
L’autore esperto di valutazione e analisi organizzativa, attualmente è presidente di Socialhub (www.social-hub.it), oltre che docente di Metodi e tecniche della progettazione sociale all’Università LUMSA Santa Silvia di Palermo. Nel 2018 è stato docente alla Scuola D’Alcontres nel Corso per “Esperti di progettazione Sociale e Management del Terzo Settore”.
Nel testo “Multi-Agency”, pubblicato per i tipi della Maggioli Editore, l’Autore parte dall’assunto che chiunque si sia misurato con problemi sociali, organizzativi, educativi, ambientali complessi avrà avuto ampia prova del fatto che nessuna singola agenzia, per quanto organizzata e preparata, può, da sola, farvi fronte.
Da questo punto il prof. Vergani inizia la sua indagine, passando attraverso la “conoscenza inespressa” studiata da K. Polanyi, i “pensieri lenti e veloci” di D. Kahneman e i “principi della complessità” esposti da E. Morin, per arrivare a riconoscere come siano i gruppi multi-agency ad aiutare a fronteggiare i problemi più sfidanti.
Il volume accompagna il lettore nella scoperta delle fasi da seguire e dei rischi che si possono incontrare, fino a riconoscere all’errore un valore euristico insostituibile per i gruppi collaborativi impegnati nella ricerca e sperimentazione di soluzioni non standard.
Durante la presentazione, sarà presente l’autore che in un dialogo col Direttore della Scuola, Dr. Gian Piero Saladino, presenterà gli elementi essenziali del suo lavoro di studio teorico e di analisi e valutazione di pratiche esemplari e risponderà ai quesiti e alle considerazioni che emergeranno dall’uditorio.
L’iniziativa è aperta a tutti iprofessionisti del sociale, amministratori pubblici, realtà del Terzo Settore e cittadini interessati, inoltre l’appuntamento è in corso di accreditamento presso l’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (CROAS).