Ispica: 100mila euro dalla Regione per l’“architettura delle luci”, progetto voluto dall’amministrazione comunale
La pioggia di finanziamenti arrivata dalla Regione ‘bagna’ anche Ispica. Sono stati stanziati, infatti, 100.000 euro, per il progetto “architettura delle luci” avviato in questi mesi dall’amministrazione comunale e che adesso grazie all’emendamento potrà essere completato.
“Tutti hanno potuto apprezzare l’importanza di illuminare le bellezze e ricchezze architettoniche di cui possono essere orgogliosi gli ispicesi– dichiara l’Assessore Massimo Dibenedetto – Mi fa piacere constatare che anche il nostro Governo Regionale abbia apprezzato il nostro lavoro, già avviato in questi mesi con l’illuminazione della facciata della Chiesa Madre, nella piazza principale della Città, e di Palazzo Bruno, attuale sede comunale.
Nei giorni scorsi-sottolinea Dibenedetto-ho voluto fornire al Governo Regionale, per il tramite dell’On. Abbate che ringrazio per la sua disponibilità, una proposta progettuale, redatta dal nostro Ufficio Tecnico con il supporto dell’Ing. Alfredo Genovese, che prevede l’illuminazione artistica dei prospetti esterni della Basilica di Santa Maria Maggio, con particolare attenzione al Loggiato del Sinatra; della Basilica della Santissima Annunziata e del Palazzo Bruno – Alfieri in Piazza Unità D’Italia. L’intervento, come già quelli eseguiti-spiega Dibenedetto- prevede l’utilizzazione di nuove apparecchiature a LED che permetteranno un uso razionale ed efficiente dell’energia elettrica e l’esaltazione di tutte le potenzialità espressive dei beni illuminati. Inoltre, sarà effettuato d’intesa e previo parere della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa”
Per il sindaco Leontini “La notizia che l’emendamento di 100.000 euro è stato accolto nel bilancio del Governo Schifani mi rallegra perché ci permette di completare il lavoro inserito nel mio programma e seguito con intelligenza dal mio Assessore Massimo Dibenedetto.”
architettura luci, Comune di Ispica, finanziamenti, governo schifani, ignazio abbate, Innocenzo Leontini, led, Massimo Dibenedetto, Palazzo Bruno, regione sicilia, soprintendenza beni culturali ragusa