Modica, la ditta installatrice del 5G è disponibile a rivalutare i progetti
Tregua di una settimana questo il risultato finale dell’incontro tra Amministrazione comunale, comitato dei cittadini e ditta installatrice delle antenne 5G.
Si è svolta nel pomeriggio di martedì 9 gennaio nella Sala Spadaro di palazzo San Domenico, l’importante riunione tra Modica e la azienda incaricata di installare le antenne 5G in città.
Alla riunione hanno partecipato diversi componenti dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maria Monisteri, alcuni consiglieri comunali e i cittadini del comitato SI 5G NO SUL BALCONE DI CASA. A distanza alcuni membri della ditta installatrice degli impianti.
La Ditta, dopo la sollecitazione della amministrazione comunale, ha assicurato che per adesso sospenderà i lavori e si è resa disponibile a rivedere il progetto.
“C’è stata un’apertura da parte dell’azienda per poter rivalutare i progetti già iniziati. Per i progetti da avviare c’è piena collaborazione per individuare delle zone sia idonee per il progetto ma che al tempo stesso non vadano a ledere la comunità cittadina”, ha affermato Maria Monisteri a conclusione dell’incontro.
Una riunione molto accesa, in cui l’Amministrazione si è fatto portavoce delle esigenze e delle preoccupazioni dei cittadini interessati. Senza dubbio è di estrema importanza implementare i sistemai di telecomunicazione in città, ma risulta necessario farlo nel rispetto delle regole e della comunità cittadina.
Nel corso della riunione il Sindaco ha presentato i diversi dubbi di carattere sociali circa l’installazione delle antenne, che negl’ultimi mesi sono emersi in più occasioni.
Il risultato raggiunto è quello di trovare una soluzione condivisa in piena collaborazione tra: Amministrazione, società installatrice e residenti.
“Come amministrazione, – sottolinea il Sindaco – metteremo a loro disposizione spazi comunali per le indenne senza nulla a pretendere, dimostrando così la nostra volontà di trovare la soluzione migliore per tutti. Passo dopo passo, sono sicura che troveremo il punto di accordo nel rispetto della legge, della nostra Città e di quei Modicani che con grande garbo ma con decisione e conoscenza delle cose, hanno fatto sentire la loro voce e che troveranno sempre in me e in noi, interlocutori a loro difesa”.
I residenti hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, nella speranza di raggiungere alla fine di questa settimana una soluzione bonaria.
La consigliera Rita Floridia, anche lei presente all’incontro, a conclusione della riunione ha annunciato che presenterà una mozione in consiglio comunale sull’argomento del 5G.
antenne 5g, Maria Monisteri, modica, Rita Floridia, SI 5G NO SUL BALCONE DI CASA