Buona la prima per il catamarano Ragusa Xpress che emoziona e fa sognare Marina di Ragusa
Tutti emozionati ieri mattina al Porto turistico di Marina di Ragusa per l’arrivo dell’H.S.C. San Giorgio, battente bandiera maltese e ribattezzata Ragusa Xpress. A buon fine le operazioni di accosto dell’imbarcazione, nonostante le condizioni meteo incerte.
Il catamarano servirà a traghettare turisti da Malta in appena 40 minuti.
Ad attendere l’arrivo del catamarano ieri sulla banchina del porto turistico di Marina di Ragusa c’erano, tra gli altri il sindaco della città Peppe Cassì ed il deputato regionale Nello Dipasquale.
A bordo del catamarano, il re dei supermercati, il maltese Paul Gauci che, con la sua società, ha acquisito il porticciolo. Soddisfatto il sindaco Cassì secondo cui “si è dinnanzi ad un punto di partenza che permetterà di collegare ulteriormente le due isole con evidenti benefici per il territorio ragusano e ibleo”.
“E’ stato emozionante – afferma Nello Dipasquale – mi è venuto in mente quanto fatto negli anni. Sono andato indietro nel tempo e mi sono trovato nel 1994 quando misi, in piena estate, un banchetto in piazza a Marina di Ragusa e riuscimmo a raccogliere 5.000 firme. Poi nel 1999 ho fatto fare il progetto esecutivo ed ottenuto il finanziamento e la realizzazione dell’infrastruttura fra il 2007 ed il 2009.
Oggi un ulteriore passo in avanti per la nostra comunità. Speriamo ora che l’iter autorizzativo possa procedere con celerità. Siamo davanti ad un nuovo valore aggiunto per il territorio. Il catamarano c’è e l’abbiamo visto. Confidiamo che le parti chiamate a pronunciarsi sulle autorizzazioni facciano la loro parte nei tempi necessari”.
Il catamarano dovrebbe entrare in funzione nella prossima primavera.
catamarano marina ragusa malta, Nello Dipasquale, paul gauci, Peppe Cassì, porto turistico marina di ragusa, ragusaxpress