Ieri a Pozzallo la Marcia della Pace nel nome di Giorgio La Pira, tanti i bambini presenti
Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri la Marcia della Pace nel cuore della città marinara: una fiaccolata per ricordare quanti soffrono a causa della guerra.
L’evento, promosso dalla Diocesi di Noto e dal Comune di Pozzallo, rientra tra le iniziative per le celebrazioni del 120° anniversario della nascita del Venerabile Giorgio La Pira.
Alla marcia hanno preso parte il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, Padre Ibrahim Faltas, Vicario per la Custodia di Terra Santa, il Sindaco della città di Pozzallo, Roberto Ammatuna e i rappresentanti di diverse religioni, tra cui l’Imam di Catania, Kheit Abdelhafid e rappresentanti di altre confessioni cristiane.
La manifestazione che si è snodata lungo il Corso della città, si è conclusa in modo significativo sul Lungomare, che si affaccia sul Mar Mediterraneo.
Alla marcia hanno partecipato tanta gente e soprattutto tanti bambini che sventolavano striscioni e bandiere della pace.
La presenza dei bambini è stata vista come un segno potente di speranza e di futuro, cosi ha sottolineato Padre Faltas nel suo saluto all’inizio dell’evento.
Padre Faltas ha ricordato ai presenti i bambini di Betlemme e tutti gli altri piccoli innocenti, vittime di questo feroce guerra che si sta attanagliando il Medioriente.
Il Vescovo Rumeo, nel suo saluto, ha ricordato La Pira quale uomo di pace, tessitore di dialogo oltre ogni ottuso pregiudizio religioso ed etnico, promotore di una civiltà dell’amore che nasce dal reciproco riconoscimento del Dio di Abramo che unisce cristiani, ebrei e musulmani.
celebrazioni lapiriane, Mons. Salvatore Rumeo, pozzallo, Roberto Ammatuna