A Modica tornano i tavoli sinodali, domani sera si dialoga sulla formazione alla fede e alla vita
La formazione alla fede e alla vita sarà il tema che verrà affrontato domani sera alle 18.30 durante il quarto appuntamento dei tavoli sinodali a Modica.
I tavoli sinodali, al quarto appuntamento, sono un momento di confronto schietto e sincero che nei primi appuntamenti ha visto una risposta numerosa e generosa da parte dei laici impegnati nella missione pastorale delle parrocchie.
I lavori sono aperti a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla vita della Chiesa, delle Diocesi, Delle parrocchie e delle loro comunità.
Questo sinodo si sta rivelando un’occasione unica ed inedita, in cui tutti i fedeli sono chiamati a dare il proprio contributo circa i temi che afferiscono alla vita quotidiana.
I tavoli sinodali a Modica si sono rivelati uno spazio di confronto e di crescita, che ha fatto emergere il forte attaccamento dei fedeli laici alla vita e alla missione delle loro parrocchie.
Il tema di domani sera sarà uno più importanti la: “formazione umana come base per la carità pastorale”.
Si parlerà di formazione permanente nella fede, di catechesi e di formazione dei catechisti, di percorsi di formazione per giovani, adulti e presbiteri.
Inoltre sarà oggetto di dialogo il come rendere efficace l’azione educativa negli ambienti di vita e nelle parrocchie, mettendo insieme le esperienze personali e soprattutto proponendo scelte pastorali e attività concrete utili ad aggiornare la formazione.
Data l’ampia partecipazione e la diversa collocazione delle parrocchie di Modica, i tavoli di lavoro si svolgeranno su due sedi: uno alla Sorda presso la Scuola Salesiana Regina Margherita gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e uno all’Oratorio Salesiano San Domenico Savio a Modica Alta.