Pozzallo: inaugurato il tratto nord del lungomare Raganzino, nel segno dell’accoglienza

Si è tenuta ieri a Pozzallo l’inaugurazione del tratto a nord del Lungomare Raganzino. A tagliare il nastro il sindaco Roberto Ammatuna insieme ad alcuni rappresentanti della sua amministrazione: “Ho sempre ritenuto opportuno-ci ha spiegato il primo cittadino-da quando ho responsabilità amministrativa che Pozzallo avesse necessità di valorizzare tutta la costa”

Il sindaco poi racconta che “Quando mi sono insediato la prima volta, la cosa che mi colpì fu che non c’era la possibilità di godere del nostro mare perché non c’era un luogo adatto per farlo. Per questo mi posi come obiettivo quello di rendere fruibile il nostro meraviglioso mare non solo ai cittadini ma anche ai turisti. Per farlo era necessario la riqualificazione della costa da est ad ovest con la realizzazione del lungomare. Ieri, abbiamo inaugurato il terzo lotto e per questo ringrazio il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri per l’instancabile azione propositiva nei confronti del Ministero degli Interni per il finanziamento dell’intero tratto. Manca, adesso, il quarto lotto che ci permetterà di completare definitivamente l’opera.

Al centro del nuovo tratto è stato posizionato un monumento dedicato ai migranti come simbolo di solidarietà e memoria.  In particolare, rappresenta “fraterna accoglienza”, la diversità, la forza dell’umanità e le sfide affrontate dai migranti nel cercare una vita migliore. L’elica ed il timone, elementi centrali e significativi del nuovo monumento, sono gli organi propulsori di un’imbarcazione che nel lontano 2014 segnò una tragedia consumata proprio nelle acque antistanti Pozzallo.

Ringrazio il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa rappresentato dall’Ing. Giovanni Di Stefano e dal Capo Reparto Carlo Tidona- conclude Ammatuna- che fu il primo ad intervenire e a coordinare le operazioni di estrazione dei corpi esamini dei migranti. La sua toccante testimonianza è stata per tutti motivo di grande riflessione, così come la benedizione impartita da Don Salvo Bella. Desidero inoltre ringraziare quanti hanno partecipato a questa importante iniziativa a testimonianza della grandezza della nostra Città, vera porta del Mediterraneo”

comando provinciale vigili del fuoco di Ragusa, Comune di Pozzallo, don salvo bella, Giovanni Di Stefano, lungomare raganzino, migranti, pozzallo, Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, Roberto Ammatuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings