Ispica: a 100 anni dalla nascita, l’amministrazione ha ricordato Salvatore Stornello ‘il sindaco dei primati’
In occasione del 100° Anniversario della nascita di Salvatore Stornello, il 17 gennaio, l’amministrazione comunale di Ispica, ha voluto dedicare due momenti importanti per ricordare la figura di un politico, un amministratore, ma, prima ancora di un uomo, che ha reso grande la sua città.
Di mattina, si è svolta in Piazza Mazzini, la deposizione della corona di fiori ai piedi della stele commemorativa.
Poi, nel pomeriggio, nell’Aula Consiliare di Palazzo Bruno di Belmonte, lo Storico Dottor Francesco Fronte e successivamente il Sindaco Innocenzo Leontini, di fronte ad una numerosa platea, hanno ricordato la figura dell’Onorevole Stornello. Presenti, consiglieri comunali, amministratori ex sindaci della città.
A rendere onore a Salvatore stornello che lo ricordiamo è stato deputato regionale, assessore e vice presidente della Regione, oltre che senatore della Repubblica, vi erano ancher l’attualee sindaco di Comiso, Maria Rita Schembariu, l’ex sindaco e depuato di Chiaramonte, Jano Gurrieri e diversi cittadini ispicesi.
Entrambi i relatori hanno evidenziato il suo grande operato e l’amore per Ispica che è stata sempre al centro della sua azione politico-amministrativa.
Per trent’anni, infatti, dal ‘64 all’82, Salvatore Stornello è stato il sindaco di Ispica, certamente quello più amato, il padre di questa città. E non è un caso se, come tema della commemorazione, è stato scelto “Il Passato è ancora Futuro” come ci spiega il sindaco Leontini, profondamente legato personalmente e politicamente alla figura di Stornello.
Il sindaco ha poi annunciato che Via Duca degli Abruzzi, si chiamerà Viale Salvatore Stornello.
Al termine della commemorazione, dirimpetto al Palazzo di Città, è stata eseguita la marcia “Omaggio al Sindaco” composta dal Maestro Francesco Iozzia da parte della Banda Rossa Corpo Bandistico Città di Ispica, dell’Associazione Musicale Arturo Toscanini e dell’Orchestra di Fiati Santa Cecilia.