La Virtus Ragusa vince al “PalaAlberti” di Barcellona e blinda il secondo posto in classifica

Next Casa Barcellona 84

Virtus Ragusa 89

Parziali: 14 – 23, 37 – 38, 65 – 60

Next Casa Barcellona: Tartamella 6, Fernandez Pena 11, Indelicato 7, Drigo 9, Lalic 17, Acosta Cacabellos, Marangon 9, Gojkovic ne, Caroè 12, Alberini ne, Cerruti 8, Sahin 5. All.: Biondo

Virtus Ragusa: Brown 23, Epifani 4, Cioppa 11, Simon 12, Cascone ne, Tumino ne, Vavoli 6, Sorrentino 15, Gaetano 18, Mirabella, Calvi ne. All.: Recupido

Arbitri: Scarfò di Palmi e Greco di Catanzaro

Barcellona Pozzo di Gotto – Successo esterno della Virtus Ragusa, che ieri ha espugnato con il punteggio di 84 – 89 il “PalaAlberti” di Barcellona Pozzo di Gotto ottenendo la seconda vittoria consecutiva in tre giorni che permette al quintetto di coach Gianni Recupido di blindare la seconda posizione in classifica del campionato di serie B Interregionale di basket.

Una vittoria sofferta quella ottenuta contro la Next Casa che sospinta dai suoi 1500 tifosi ha reso durissima la vita al quintetto ragusano.

I virtussini, tuttavia, sono stati bravi a non mollare e a recuperare ben sette punti alla formazione del Longano nell’ultimo quarto costringendo così i padroni di casa alla terza sconfitta casalinga della stagione.

Nel primo quarto la Ragusa piega le gambe in difesa e controlla il ritmo della partita, mandando fuori giri la Next Casa. Nella metà campo offensiva Recupido cavalca vari interpreti: Gaetano piazza il primo allungo sul 6 -14, Simon riscrive il massimo vantaggio (+12) con una tripla dall’angolo e anche Sorrentino deposita un paio di canestri dall’arco: al termine della prima frazione l’inerzia è ragusana (14-23).

Al rientro in campo, però, si scatena l’attacco giallorosso: due triple di Cerruti e una di Indelicato sanciscono il 9 – 0 di parziale e il primo sorpasso di Barcellona sul 25-24, ma nella Virtus sale di giri Marcus Brown: con sette punti di fila dell’americano, la Virtus rimette la freccia: 27-31. Gaetano si fa spazio nel pitturato, Barcellona tiene testa, ri-sorpassa con Drigo e solo una tripla di Cioppa a un passo dalla sirena restituisce un punticino di margine alla Virtus: 37-38 al 20’.

La gara procede a strappi anche al rientro dagli spogliatoi. Le difese perdono lucidità e furore e Ragusa è costretta all’inseguimento: Vavoli, Cioppa e Epifani (un paio di volte) agganciano la parità, ma nell’ultimo minuto le iniziative di Sahin e Caroè permettono ai padroni di casa di allungare sul 65-60 al 30’.

Il vantaggio di Barcellona raggiunge le sette lunghezze in apertura di ultimo periodo con il canestro di Lalic (70-63 al 32’), l’attacco di Ragusa diventa prevedibile e Sorrentino toglie le castagne dal fuoco con due triple da campione (70-69). Il finale è incandescente: la Virtus trova un paio di sequenze difensive e rimette il naso avanti a cronometro fermo con Cioppa (77-78 al 37’). La difesa di Gaetano su Fernandez viene punita con l’antisportivo e quattro liberi, tutti a bersaglio. Brown segna la tripla del -1 a 70” dalla fine, Drigo manda in lunetta Gaetano: 2/2 e nuovo vantaggio Virtus (82-83). La Next Casa fallisce il controsorpasso, Simon realizza un libero ma è fondamentale a rimbalzo: da un suo tocco nasce il contropiede chiuso da Vavoli (82-86). Barcellona ha l’ultimo attacco sul -3, Fernandez sbaglia due liberi e Gaetano archivia la pratica dalla lunetta.

“E’ stata una bella vittoria e una partita combattuta – dichiara a fine partita coach Gianni Recupido -. Credo che la cosa più importante sia stata non disunirsi di fronte alle difficoltà. Inoltre abbiamo difeso alla grande nelle ultime tre azioni e segnato i tiri liberi nei momenti che contavano. Faccio i complimenti alla squadra perché, pur non avendo giocato benissimo, ha saputo soffrire. Qualcuno dei ragazzi non era al massimo della forma, ma si è sacrificato per dare una mano ai compagni. Penso sia un segnale di crescita e dobbiamo continuare su questa strada”.

Domenica prossima, al “PalaPadua”, la Virtus sfida gli Svincolati Milazzo.

barcellona pozzo di gotto, basket maschile, campionato serie b interregionale, coach virtus ragusa, dichiarazioni, gianni recupido, next casa barcellona -virtus ragusa 84 - 89, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings