Nasce “L’Identità Sicilia” un nuovo quotidiano regionale con redazione centrale a Modica

Presentata ieri a Palermo “L’Identità” un nuovo giornale che racconta la Sicilia. Un quotidiano cartaceo e web che racconta i fatti principali dell’Isola per proseguire con l’edizione nazionale.

L’Identità è un quotidiano dalla prospettiva capovolta rispetto alle edizioni locali di altri quotidiani. Infatti, le prime pagine sono dedicate alla Sicilia, quelle nazionali ed estere sono a seguire.

Ieri, l’ambizioso progetto editoriale è stato presentato a Palermo dal direttore responsabile del quotidiano, Tommaso Cerno, dal condirettore Alessio Gallicola e del responsabile dell’edizione siciliana Salvatore Cannata.

Il giornale infatti nella sua edizione cartacea e web sarà confezionato a Modica, sotto la supervisione di Salvatore Cannata, giornalista professionista volto conosciuto e apprezzato non solo a livello locale ma anche regionale.

La redazione siciliana è composta da un gruppo di giornalisti con una lunga esperienza alle spalle pronti a dare il massimo per raccontare l’Isola e non solo.

“Quando nasce un giornale è come se nascesse un bambino, quindi è una festa bellissima – spiega Cerno in un’intervista all’Italpress -. La Sicilia è il luogo da cui riparte la narrazione giornalistica del Paese. Ogni giorno sentiamo queste parole: energia rinnovabile e Mediterraneo. La Sicilia sarà il luogo del futuro dell’Italia, il nuovo Nord. Rovescerà la carta geografica quando ci renderemo conto che le rinnovabili saranno sempre di più una realtà, quando il petrolio comincerà a essere qualcosa che se ne va. Il vento, il mare, il sole sono qui. Come qui ci sono le migrazioni che sono certo un problema, ma sono anche la prova che il mondo nuovo passa di qua. Quindi noi abbiamo ragionato al rovescio rispetto al classico giornale e abbiamo detto che dobbiamo andare a raccontare questo territorio da qui”.

Il linguaggio dell’Identità della Sicilia sarà quello dei fatti. L’Isola possiede una La una narrazione di sè che anche la politica ha assecondato per lasciare ferme le cose. La Sicilia è un territorio con una grande vitalità, un grande coraggio.

L’edizione cartacea è affiancata da quella digitale e multimediale, ed è pronta ad affrontare anche altre sfide dell’innovazione.

“Abbiamo anche un progetto sull’intelligenza artificiale, moderata dall’umanesimo del giornalismo, altrimenti quando arriverà da sola sarà troppo tardi – spiega Cerno -. Abbiamo l’idea tecnologica, però abbiamo anche la sacralità del giornale. La carta è anche il feticcio e anche il rispetto della storia del giornalismo che noi proponiamo.”

Spazio anche ai giovani, l’obiettivo è quello di avvicinarli al giornale possono anche sapere cosa dice L’Identità prima di averlo in mano, con il digitale, ma invitarli anche all’uso classico del giornale cartaceo trasformandolo in qualcosa di propulsivo per il domani.

“Siamo orgogliosi che nasca dal Sud un progetto del genere, che speriamo di poter estendere ad altre realtà. La Sicilia è uno snodo fondamentale tra Europa e Africa, tutti i giorni proveremo a raccontarlo”, ha sottolineato Gallicola nel corso della presentazione, mentre Cannata ha definito il quotidiano “una finestra sulla Sicilia, che ha l’obiettivo di raccontare aspetti spesso nascosti di questa realtà”.

Alla redazione, ai colleghi tutti, l’augurio di un buon lavoro dal Domani Ibleo.

Alessio gallicola, identità, l'identità sicilia, modica, quotidiano online, Salvatore Cannata, tommaso cerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings