Modica: apre in centro la Pizzeria Frumento. La 25esima più buona d’Italia, la prima in Sicilia
E’ la prima pizzeria più buona della Sicilia, la 25esima più buona d’Italia e la 57esima più buona del Mondo. Stiamo parlando della Pizzeria Frumento che ha aperto a Modica in Corso Umberto in quello che per tutti è stato lo storico locale dove un tempo si acquistavano le calzature di marca.
Con l’apertura di Modica, il marchio Frumento, triplica la propria presenza sul territorio siciliano. Frumento infatti nasce per la prima volta nel 2015 ad Acireale, e poi nel 2022 ha aperto la seconda sede a Catania e – dopo l’apertura dell’osteria di pesce Frumento mare a Santa Maria La Scala nell’estate 2023 – ora espande per la prima volta il proprio raggio d’azione fuori dalla provincia etnea, continuando a sviluppare il progetto di dar vita a una vera e propria catena di pizzerie artigianali, capaci di esprimere in ogni luogo la filosofia del brand ma allo stesso tempo una propria personalità e una propria unicità, fortemente legata al territorio.
Una scelta coerente con la crescita di Frumento, riconosciuto, come dicevamo, miglior pizzeria di Sicilia dalla classifica di 50 Top Pizza (Frumento è al 25° posto tra le migliori pizzerie d’Italia, prima in Sicilia, e al 57° posto nella classifica 50 Top Pizza World).
“In questo momento più che mai sentiamo quindi la grande responsabilità di rappresentare la Sicilia nel mondo della pizza – spiega Emanuele Serpa, fondatore e proprietario di Frumento– e da qui discende anche l’idea di essere presenti nei centri storici delle più importanti e iconiche città d’arte dell’isola. Vogliamo che la pizza abbia anche il compito, così come lo ha sempre la cucina, di farsi veicolo di conoscenza di storie, memorie, progetti, persone legate al cibo e alla sua cultura. Anche per questo, come già avevo fatto a Catania con Dario Giorgianni, ho voluto fare questo passo scegliendo una persona che vive la città, con cui condividere l’impegno di dar vita a uno spazio che avrà sì la stessa impronta degli altri, ma troverà anche le sue declinazioni legate ad un territorio così diverso e così speciale: a Modica sarò insieme a Cristina Scuderi a esplorare l’identità gastronomica locale e troveremo insieme il modo di interpretarla attraverso la pizza“
E se la pizza ha sicuramente il tocco catanese, il locale invece è tutto modicano. Grazie infatti a ‘Condire Digitale’ l’agenzia di marketing di Concetta Bonini e Irene Belluardo, all’interno della pizzeria si respira un’area tipica della nostra città, tra collage, neon e una scritta che non passa certo inosservata…
Ma la cosa che certamente colpisce è anche il lite motive che guida ‘Frumento’ e che forse dovremmo tutti fare un po’ nostro: “Le cose buone arrivano sempre senza fretta”
acireale, catania, Concetta Bonini, Condire Digitale, Cristina Scuderi, emanuele serpa, frumento, Irene Belluardo, modica, pizza, pizzeria, pizzeria artigianale