Modica: all’Istituto Carlo Amore una conferenza per ricordare le vittime dell’olocausto
In occasione della Giornata della Memoria, si è svolta presso l’Istituto comprensivo “C. Amore” di Modica una conferenza per ricordare le vittime dell’olocausto. L’evento ha visto la presenza del sindaco Maria Monisteri, dell’assessore alla Politiche Educative Chiara Facello e del Vice Prefetto Dott.ssa Rosanna Mallemi
La conferenza è stata introdotta dalla Dirigente scolastica Giulia D’Urso, la quale ha sottolineato l’importanza delle attività organizzate in occasione di questa ricorrenza che, oltre ad avere una funzione celebrativa volta a mantenere viva la memoria di quei tragici eventi per evitare che possano ripetersi in futuro, vogliono rappresentare un momento di riflessione sui valori di civiltà ed umanità che sono alla base della carta Costituzionale.
Durante l’incontro, è stata proiettata una presentazione multimediale con immagini e video significativi dei campi di concentramento nazisti, e in particolare del campo di sterminio di Auschwitz. Toccanti e commoventi le parole del prof. Giuseppe Cataudella a commento delle immagini, e di tutti i relatori che hanno sottolineato l’importanza di non dimenticare e di combattere ogni forma di discriminazione e intolleranza.
Nel corso della conferenza, inoltre, gli studenti delle classi terze hanno ricevuto una copia della Costituzione italiana, espressione di principi e valori fondamentali come quelli di democrazia, uguaglianza e libertà, diametralmente opposti a quelli che hanno ispirato l’ideologia nazista.
L’iniziativa ha coinvolto la comunità scolastica e le istituzioni locali in un momento di riflessione e commemorazione che ha lasciato un segno profondo nell’animo di tutti i partecipanti. La speranza è che eventi del genere possano contribuire a seminare e trasmettere, soprattutto tra i giovani, i valori della pace, del rispetto, della tolleranza e dell’uguaglianza, fiduciosi che possano radicarsi nella società per le generazioni future.
campo di sterminio, chiara facello, costituzione, giornata della memoria, Giulia D’Urso, Istituto Carlo Amore, Maria Monisteri, modica, prof giuseppe cataudella, Rosanna Mallemi, studenti, vittime olocausto