Scicli, deluso l’ex assessore Puglisi: “Sono amareggiato per il trattamento che mi è stato riservato”
La decisione del sindaco di Scicli Mario Marino di revocare la carica di assessore a Giuseppe Puglisi non è stata accolta molto bene dal diretto interessato.
L’ex assessore Puglisi infatti ha voluto dire la sua in un comunicato, che riportiamo per intero, dove non nasconde la sua delusione e si dice amareggiato per il trattamento ricevuto dal primo cittadino.
“Pare giusto– dichiara Puglisi- rilevare che la revoca di un provvedimento di nomina ad una carica politica, com’è quella di assessore comunale, costituisce l’esercizio di un legittimo potere che sta in capo al Sindaco nella misura in cui il legame collaborativo, partecipativo e politico con un proprio assessore viene meno. Tutto ciò autorizza il capo dell’amministrazione a interrompere tali relazioni all’interno della giunta, sostituendo ipso iure un proprio membro. Una accusa ancora non provata da alcun organo inquirente e la scontata speculazione politica da parte dell’opposizione, costituiscono elementi tali per cui tale legame venga meno?”
E poi, ancora, prosegue la nota: “ Personalmente credo proprio di no. Nonostante, il primo cittadino, avesse chiesto la mia autosospensione in attesa che si facesse chiarezza e avesse riposto fiducia nella mia persona, ufficialmente e pubblicamente ha deciso di seguire un’altra strada. Non posso che prenderne atto. Sono sereno perché appunto estraneo a tutto ciò anche se amareggiato per il trattamento che mi è stato riservato dal primo cittadino. Sono certo di poter dimostrare in tutte le sedi competenti la mia assoluta estraneità a questi incresciosi fatti continuando a svolgere il mio ruolo politico e di consigliere comunale, forte degli attestati di stima e di vicinanza che mi stanno giungendo in queste ore da più parti, anche le più inattese”
A questo punto la maggioranza rischia di perdere dei pezzi in consiglio comunale. Bisogna infatti sottolineare che Giuseppe Puglisi manterrà il suo ruolo di consigliere e questo potrebbe determinare dei cambiamenti importanti lasciando la maggioranza e portando con sé anche l’altro consigliere della sua lista civica Libertà Popolare Andrea Di Benedetto che però come abbiamo detto nell’articolo precedente e che il lettore trova cliccando nel link che segue, https://www.ildomanibleo.com/2024/01/31/scicli-marino-revoca-la-delega-allassessore-puglisi-attesa-per-conoscere-il-sostituto/ è fra i nomi papabili per prendere il suo posto.
Insomma a Palazzo di Città il clima è sempre più freddo e gli equilibri sempre più incerti.
Spetterà al sindaco fare la mossa giusta senza creare danni alla sua maggioranza. Perché l’esperienza insegna che amministrare senza maggioranza è l’inizio della fine…
andrea di benedetto, Comune di Scicli, Giuseppe Puglisi, libertà popolare, Mario Marino, sindaco di Scicli