Scicli: Marino revoca la delega all’assessore Puglisi. Attesa per conoscere il sostituto
La notizia era nell’aria ed anche attesa soprattutto da chi non aveva accettato l’auto sospensione dell’assessore Puglisi e aveva chiesto un intervento del sindaco Marino.
E così il primo cittadino con tanto di determina sindacale n.1 del 30 gennaio 2024 ha revocato l’assessore Giuseppe Puglisi dalla carica assessoriale.
“Il provvedimento -si legge nella determina del sindaco- si basa su valutazioni di opportunità politico-amministrative”.
La decisione è arrivata all’indomani dalla presentazione da parte dell’opposizione dell’ordine del giorno sottoscritto dai consiglieri Caterina Riccotti, Consuelo Pacetto, Marianna Buscema e Bruno Mirabella proprio per chiedere spiegazioni su quanto avvenuto nel post partita di promozione Scicli Cr-Pro Ragusa. Ma era evidente che né il sindaco Marino né tanto meno l’assessore avrebbero potuto dare spiegazioni in merito. Ci sono ovviamente delle indagini in corso ma la decisione del sindaco di revocare la carica all’assessore la dice lunga sul clima in generale che si è vissuto in questi giorni a Palazzo di Città e che certamente ha creato imbarazzo al primo cittadino e a tutta Scicli.
Adesso però si aprono anche nuovi scenari politici perché il sindaco dovrà decidere da chi fare coprire il posto vacante. Pare che, in una dichiarazione rilasciata ad una emittente locale, il sindaco si sia già espresso su questo punto, facendo chiaramente intendere che per mantenere gli equilibri politici della maggioranza, avrebbe scelto fra una rosa di nomi ma all’interno della lista civica ‘Libertà Popolare’ da cui ha ‘pescato’ l’assessore Puglisi che ricordiamo oltre alla delega allo Sport, deteneva anche quella al Decentramento e alle Borgate, Politiche giovanili e Mobilità sostenibile, Turismo e Promozione del Territorio e Rapporti con il Consiglio Comunale.
A proposito di consiglio comunale Puglisi resta consigliere visto che quando era stato nominato assessore non si era dimesso.
Ritornando ai papabili nomi nella lista c’è quello dell’attuale vice presidente del consiglio comunale Andrea Di Benedetto che ha ricevuto un grande consenso alle elezioni, un giovane molto ben voluto dalla gente e che pare già da tempo scalpiti per avere un ruolo all’interno della giunta.
Insomma, per il sindaco Marino questi non sono certo momenti facili anche perché si attendono a breve le reazioni delle opposizioni e pare che già ci sia chi storce il naso per la motivazione che ha accompagnato la scelta della revoca ovvero “valutazioni di opportunità politico-amministrative”
Staremo a vedere…
andrea di benedetto, consiglio comunale scicli, coomune di scilci, Giuseppe Puglisi, lista civica ‘Libertà Popolare’, Mario Marino, revoca carica assessore, scilci