Il Comune di Ragusa partecipa alla XX Giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di meno 2024”
Si terrà il prossimo 16 febbraio la XX Giornata del Risparmio Energetico, divenuta giornata nazionale con la legge n.34 del 27 aprile 2022, da celebrare nella giornata in cui ricorre l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
In occasione della Giornata il Comune di Ragusa ha scelto di aderire alla campagna “M’illumino di meno – no borders 2024”, promossa dal programma “Caterpillar” di Rai Radio 2.
La proposta al primo cittadino, Peppe Cassì, è arriccia dal Club per l’Unesco di Ragusa e dal Club Lions Ragusa. Il Sindaco ha accolto la richiesta, perché questa iniziativa intende sensibilizzare la popolazione al risparmio energetico e al controllo delle emissioni di CO2 in atmosfera, per un uso sostenibile dell’energia e dell’ambiente riducendo l’inquinamento luminoso e il conseguente spreco.
Per questo motivo, il 16 febbraio l’illuminazione del Ponte Vecchio e di altri luoghi rappresentativi della città sarà spenta dalle 18 alle 18.30. Nella nota stampa, il comune di Ragusa specifica che tutti i comuni che aderiscono all’iniziativa saranno citati nella trasmissione Caterpillar.
Come ogni anno, le scuole di ogni grado sono invitate ad organizzare in occasione della Giornata Nazionale del 16 febbraio una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità, ma anche a coinvolgere nell’adesione istituti stranieri con cui sono in contatto tramite progetti internazionali.
Club Lions Ragusa, Club per l'Unesco di Ragusa, M'illumino di meno 2024, Peppe Cassì, ragusa